Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

Piazza del Mercato: Cosa vedere nella piazza più famosa di Cracovia

Entra gratis in oltre 40 attrazioni e musei di Cracovia krakowcard Entra gratis in oltre 40 attrazioni e musei di Cracovia scopri tutti i vantaggi della Cracovia Card

Piazza del Mercato (Rynek Główny) con i suoi 40.000 metri di estensione vanta il primato di essere la più grande di tutta la Polonia e la piazza medievale più capiente d’Europa. È il luogo preferito dagli abitanti della città e uno dei punti d’interesse più visitati.

  • Informazioni

    Piazza del Mercato è la piazza più famosa di Cracovia. Fu progettata nel 1247 e nel corso dei secoli è stata il crocevia dei commercianti locali e di quelli provenienti da ogni parte del mondo in cerca di fortuna; è stata la sede di importanti celebrazioni politiche e religiose, testimone di esecuzioni pubbliche nel periodo nazista, tant’è che venne tristemente ribattezzata, Piazza Adolf Hitler.

    Oggi rappresenta il centro nevralgico di Cracovia, il luogo più frequentato della città con i suoi innumerevoli bar, ristoranti e locali notturni; proprio in questa piazza troverete il mercato dei tessuti (una delle sedi del Museo Nazionale di Cracovia), gli immancabili mercatini durante il natale, e una mostra davvero insolita...allestita nei sotterranei.

    La vera anima di Cracovia

    Attorniata da edifici signorili e palazzi d’origine medievale, Piazza del Mercato è il punto di ritrovo principale per gli abitanti di Cracovia e per i visitatori che la inseriscono nella lista delle attrazioni da non perdere assolutamente. Al centro della Piazza troviamo un edificio imponente che è una delle sedi del Museo Nazionale: Il Mercato dei Tessuti, che ospita la Galleria del XIX secolo e vanta la collezione di opere del settecento polacche più grande del paese.

    Nella parte ovest della Piazza c’è La Torre del vecchio municipio è alta ben 70 metri ed è l’unica parte del municipio storico di Cracovia che ancora sopravvive, pensate che venne eretta nel XIV secolo e conserva, intatto, il suo stile gotico; è possibile salire in cima alla torre percorrendo ben 110 gradini e vedere la città dall’alto per scattare delle belle foto panoramiche.

    Piazza Mercato basilica statuaNella parte laterale di Piazza del Mercato sorge, invece, la Basilica di Santa Maria, la chiesa in stile gotico più importante di Cracovia.

    La facciata principale della chiesa è formata da due torri di differente altezza; ogni giorno, ad ogni ora, dalla torre più alta è possibile udire una melodia tipica polacca chiamata “hejnalica” che, in passato, veniva suonata per avvisare gli abitanti di correre al riparo in vista di un imminente attacco nemico.

    Gli interni, sempre in stile gotico, sono molto suggestivi, pensate che la basilica conserva una pala del XV secolo con più di 200 immagini religiose scolpite.

    Nella parte centrale della piazza, proprio davanti la basilica, c’è la Statua di Adam Micklewicz omaggio ad uno dei poeti polacchi più importanti e conosciuti, appartenente alla corrente romantica. Proprio durante le festività natalizie, lo spazio intorno alla statua viene occupato da stand e bancarelle per dare vita al mercatino di natale più famoso della città, preso d’assalto dalle famiglie con bimbi al seguito e dalle orde di turisti.

    La mostra nei sotterranei di Piazza del Mercato

    Da qualche anno, i sotterranei di Piazza del Mercato ospitano una mostra davvero insolita, volta alla divulgazione delle vere origini della città malopolska. Tramite una esaustiva visita guidata, scoprirete l’importanza che la piazza aveva durante il medioevo e il prestigio di Cracovia all’interno del circuito del commercio internazionale.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    In mostra un vasto assortimento di oggetti d’epoca: monete del XIV secolo, le stoviglie in legno e in ceramica, i costumi tipici. A rendere il tutto estremamente interessante si aggiungono i ritrovamenti dei resti dei banchetti dei mercanti medievali, scheletri all’interno di tombe rudimentali, monumenti e bassorilievi antichi, e la parte multimediale con proiezioni video e fotografie; avrete la possibilità di ricostruire la vita quotidiana dell’epoca e fare un salto nella Cracovia del passato.

    L’accesso ai sotterranei si effettua dalle cantine sotto il Mercato dei Tessuti, la mostra è aperta da Novembre a Marzo il lunedì, mercoledì e sabato dalle 10.00 alle 20.00 e da Aprile ad Ottobre sempre lunedi, mercoledì e sabato dalle 10.00 alle 22.00.

    Piazza del Mercato di sera: locali e ristoranti per tutti i gusti

    Alla sera, Piazza del Mercato diventa un luogo perfetto per chi ha voglia di gustare i piatti tipici della cucina polacca o il posto di ritrovo giusto per chi vuole divertirsi e socializzare in uno dei tanti locali nelle vicinanze.

    Piazza Mercato portici CracoviaPer gustare una buona cena, fate un salto da Szara, ristorante situato all’interno della piazza. È uno dei posti storici della città, molto elegante e dalla cucina raffinata, qui potrete assaggiare la barszcz, una minestra di barbabietole o il celebre bigos: stufato di carne, cavolo e crauti; i prezzi non sono esattamente economici, ma rientrano nella media europea, spenderete per una cena completa sui 30/40 euro a persona.

    Se invece preferite un posto un pò più alla mano vi consigliamo il Polski Pub, un ambiente meno formale, dove è possibile gustare una buona birra, mangiare un panino e guardare una partita. I prezzi sono decisamente più popolari.

    Tra i locali migliori per divertirsi dopo cena c’è il Carpe Diem, ogni sera qui potrete sorseggiare un drink a 3/4 euro e ascoltare della buona musica rock dal vivo; sempre nelle vicinanze troverete i discobar più famosi: il Frantic e il Goraczka, dove potrete bere una birra o un drink a meno di 4 euro e ballare fino al mattino, entrambi i locali dispongono di più sale da ballo e una proposta allettante di generi musicali differenti, dal pop alla musica elettronica.

    Cosa vedere nelle vicinanze

    Piazza del Mercato si trova nel centro storico di Cracovia (Stare Miasto), nelle vicinanze è possibile visitare il Planty, uno dei parchi più importanti di Cracovia, la Chiesa di San Pietro e Paolo, la prima chiesa polacca costruita in stile barocco romano, e da lì dirigersi verso il Castello di Wawel che dista 7 minuti a piedi.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare

    Arrivare in Piazza del Mercato è semplicissimo, dalla stazione centrale di Cracovia basta prendere le linee tram 1,19 oppure fare una bella passeggiata di 20 minuti circa, sempre dalla stazione centrale, in direzione Stare Miasto.

Stai cercando un hotel vicino Piazza del Mercato?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel vicino Piazza del Mercato?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

2
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0