Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
27

Dove dormire a Cracovia centro: 12 hotel a Stare Miasto

Alloggiare nel centro di Cracovia significa avere a due passi tutte le attrazioni più importanti senza dover per forza mettere in conto un budget troppo alto, questo grazie ad un’offerta varia di sistemazioni. Da quelli più esclusivi a quelli low-cost, abbiamo selezionato per voi 12 hotel in centro o poco distanti, dove dormire senza rinunciare a comodità, pulizia e connessione internet.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Quali zone comprende il Centro di Cracovia?

Il centro di Cracovia è Stare Miasto, dove si trovano i luoghi d’interesse più famosi. In realtà quest’area si estende dal centro storico vero e proprio con la piazza principale, Rynek Glowny, e l’antica cinta muraria, fino orientativamente al Castello di Wawel.

Tutti gli hotel che vi proponiamo sono centralissimi o poco distanti dalla piazza principale di Cracovia:

Hotel Polski Pod Bialym Orlem ****

ul. Pijarska,17

H polskiHotel esclusivo in pieno centro storico, a soli 2 minuti da Porta Florianska, sulla via più frequentata nel centro di Cracovia con ristoranti e negozi e a 5 minuti a piedi dalla stazione e dalla Piazza del Mercato.

Le camere sono molto particolari, eleganti e di charme, ognuna con arredi diversi. Ottime le recensioni del ristorante dell’hotel, il Pijarska 17, che propone piatti della cucina polacca.

  • Per mangiare nei dintorni vi suggeriamo Cyrano de Bergerac; l’atmosfera è romantica, in una cantina finemente ristrutturata e la cucina è francese. Ideale se siete in coppia.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Hotel Puro ****

ul. Ogrodowa, 10

H PuroHotel di design super tecnologico. È a pochi passi dal più grande centro commerciale di Cracovia, la Galeria Krakowska (con circa 200 negozi!).

La particolarità è che in tutte le camere, con un tablet si comanda qualsiasi cosa, dalle chiamate, al riscaldamento, alle luci, alla tv e alla doccia. I bagni, tutti privati, sono a vista con pareti di vetro e una tenda per chi desidera più privacy.

  • Nelle vicinanze il Jarema Restaurant si dice faccia i migliori pierogi di Cracovia, tipici ravioli polacchi.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Hotel Senacki ****

ul. Grodzka, 51

H SenackiHotel elegante, lungo la Strada Reale di Cracovia, in zona pedonale, per cui non sarete disturbati dal traffico - al massimo vi capiterà di sentire il rumore degli zoccoli dei cavalli che trainano le carrozze con i turisti, un dettaglio che troverete caratteristico.

Ogni mattina la colazione a buffet è servita nelle cantine dell'hotel, risalenti al 14° secolo - ne apprezzerete tutto il fascino.

  • Piwnica pod Kominkiem è un ristorante intimo e tipico nelle vicinanze, per gustare specialità polacche.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Royal Hotel ***

ul. Sw. Gertrudy, 26/29

H RoyalL'hotel è centrale: di fronte al Castello di Wawel e sulla via pedonale che conduce alla piazza principale; il quartiere ebraico è a 10-15 minuti a piedi.

La struttura, con vista sul Castello, è accogliente e ben tenuta nonostante non sia di nuovissima costruzione; la colazione è ricca sia per la parte dolce che salata e il ristorante dell'hotel ha recensioni molto positive. 

  • Il ristorante Bombonierka è nelle vicinanze. È un locale tipico, semplice nell'arredamento, offre cucina polacca di qualità.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ 


Hotel Atrium ***

ul. Krzywa, 7

H AtriumA 200 metri dalla storica Porta di San Floriano e a 10 minuti dalla Piazza Centrale. Il grande centro commerciale Galeria Krakowska è a due passi.

La colazione è abbondante – sia dolce che salata – considerate che in queste zone le colazioni sono solitamente più “nordiche”, con poche proposte dolci. Un hotel comodo ed essenziale, funzionale ad un soggiorno breve a Cracovia. 

  • Mangiate al Restauracja Stodola  (a 5 minuti a piedi), buona la carne e le pietanze tipiche polacche; economico nonostante la posizione in perfetto centro.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Hotel Secesja ***

ul. Paulinska, 24

H SecesjaUn buon compromesso come punto di appoggio per una visita a Cracovia; l’hotel si trova vicino al Castello di Wavel e al Quartiere ebraico e il centro storico si raggiunge in circa 15 minuti con una piacevole camminata.

Reception e aree comuni sono arredate in stile Art Nouveau; l’hotel ha anche un ristorante che propone specialità tradizionali polacche (ottime le zuppe!) e piatti internazionali.

  • Se decidete di mangiare fuori, il Kuchnia u Doroty è proprio di fronte; economico e caratteristico: ordinate anatra con mele e arance.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Best Western Plus Krakow Old Town***

Sw. Gertrudy 6

best western cracoviaAltro hotel a Cracovia nel centro storico con la piazza principale a meno di 10 minuti a piedi e il Castello a 5 minuti.

Le camere non sono molto ampie ma in compenso silenziose e moderne. Lo staff della reception è a vostra disposizione h24 e in quanto alla colazione, questa è abbondante e varia per quanto riguarda il salato ma un po' carente per la parte dolce.

  • Art Restaurant in ul. Kanonicza 15 è un locale ottimamente recensito. Ottima scelta per ordinare qualche piatto polacco rivisitato in chiave moderna.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Ibis Krakow **

ul. Pawia, 15

H Ibis BudgetA pochi minuti dalla stazione e a 10/15 minuti di camminata dal centro. L’hotel fa parte della catena IBIS, è semplice e ben tenuto, consigliatissimo a chi non vuole spendere troppo senza rinunciare ai comfort essenziali.

È a due passi dal grande centro commerciale Galleria Krakowska, con centinaia di negozi dove poter fare shopping e mangiare low cost.

  • Fermatevi al vicino ristorante Glonojad, le portate sono abbondanti e i prodotti freschissimi con tante opzioni vegetariane e gluten free.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Hotel Campanile **

 ul. Sw. Tomasza, 34

H Campanile2Ottima la vicinanza al centro e alle principali attrazioni della città, raggiungibili tranquillamente a piedi: l’hotel è infatti proprio accanto al Parco Planty, a meno di 5 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato.

È una struttura essenziale ma moderna, da scegliere se si vuole stare in centro senza spendere troppo ma con tutti i comfort necessari.

  • Milkbar Tomasza è un posticino caratteristico che vi consigliamo; è un’ex latteria, aperta a colazione, pranzo e cena (chiude alle 20). Si mangiano tante specialità tipiche molto gustose, spendendo il giusto.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Ventus Rosa Apartments

Biskupia 12

ventus rosa apart hotelTrattasi di un aparthotel a Stare Miasto, esattamente a poche centinaia di metri da Rynek Glowny e dalla fermata del tram più vicina.

La struttura mette a disposizione tutta una serie di appartamentini (monolocali, deluxe o con due camere da letto) ma offre i servizi di un hotel, quindi prima colazione - con molta scelta dolce e salata - e reception a disposizione.

  • Raggiungete il ristorante Morskie Oko, nelle immediate vicinanze, se volete mangiare in un locale tipicamente polacco sia per quanto riguarda la cucina che gli arredi e l'atmosfera che si respira.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Hotel nel quartiere Kazimierz di Cracovia

Il quartiere ebraico di Kazimierz non si trova esattamente nel centro storico di Cracovia ma dalla Piazza Principale si raggiunge in 15/20 minuti circa con una piacevole passeggiata costeggiando il fiume Vistola; è comunque ben servito dalle linee tram, per chi non rinuncia a spostarsi con i mezzi. Ecco un paio di hotel consigliati in questa zona della città:

Tournet **

ul. Miodowa, 7

H TournetNel cuore di Kazimierz, a 5 minuti dal Castello di Wawel, ma soprattutto in una via piena di ristoranti e di pub, dove si concentra la vita notturna.

C’è anche il ristorante annesso, "la Bicicletta", dove si mangia molto bene e la colazione è varia, dolce e salata, con crepes fatte al momento. Connessione Wi-fi in tutta la struttura.

  • La scelta dei locali in zona è veramente varia. Szara Kazimierz per molti è uno dei migliori ristoranti del quartiere ebraico. Serve cucina kosher e polacca.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Hotel Columbus ***

ul. Starowislna, 57

H Columbus1In ottima posizione per visitare sia il quartiere ebraico, ricco di storia e di locali, che il centro storico che si raggiunge con una passeggiata di non più di dieci minuti – le linee 3 e 24 del tram fermano proprio davanti alla struttura, se non volete rinunciare ai mezzi.

Il design è un mix tra moderno ed esotico: chiedete una stanza sul retro con affaccio sul giardino interno. Consigliato per qualità-prezzo.

  • Nei dintorni trovate tanti locali dove gustare i piatti della tradizione polacca ed ebraica. Per i nostalgici della cucina italiana, a 5 minuti c’è Pesto Ristorante (ottime le bistecche).

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ


Avete trovato la sistemazione che fa per voi? Per approfondire la ricerca, consultate la nostra guida agli ostelli e ai migliori appartamenti in centro a Cracovia.

27
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0