Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
9

Dove dormire a Cracovia: 10 hotel in centro

Alloggiare nel centro di Cracovia significa avere a due passi tutte le attrazioni più importanti senza dover per forza mettere in conto un budget troppo alto, questo grazie ad un’offerta varia di sistemazioni. Da quelli più esclusivi a quelli low-cost, abbiamo selezionato per voi 10 hotel in centro o poco distanti, dove dormire senza rinunciare a comodità, pulizia e connessione internet.

Quali zone comprende il Centro di Cracovia?

Il centro di Cracovia è Stare Miasto, dove si trovano i luoghi d’interesse più famosi. In realtà quest’area si estende dal centro storico vero e proprio con la piazza principale, Rynek Glowny, e l’antica cinta muraria, fino orientativamente al Castello di Wawel e al quartiere ebraico di Kazimierz. Questi ultimi non sono esattamente nel centro storico ma dalla Piazza Principale distano non più di 15 minuti a piedi; tra l’altro sono ben serviti dalle linee tram, per chi non rinuncia a spostarsi con i mezzi.

Tutti gli hotel che vi proponiamo sono centralissimi o poco distanti dalla piazza principale di Cracovia:

H polskiHotel Polski Pod Białym Orłem ****

ul. Pijarska,17

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Hotel esclusivo in pieno centro storico, a soli 2 minuti da Porta Florianska, sulla via più frequentata nel centro di Cracovia con ristoranti e negozi e a 5 minuti a piedi dalla stazione e dalla Piazza del Mercato. Le camere sono molto particolari, eleganti e di charme, ognuna con arredi diversi. Ottime le recensioni del ristorante dell’hotel, il Pijarska 17, che propone piatti della cucina polacca.

  • Per mangiare nei dintorni vi suggeriamo Cyrano de Bergerac; l’atmosfera è romantica, in una cantina finemente ristrutturata e la cucina è francese. Ideale se siete in coppia.

H PuroHotel Puro ****

ul. Ogrodowa, 10

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Hotel di design super tecnologico. È a pochi passi dal più grande centro commerciale di Cracovia, la Galeria Krakowska (con circa 200 negozi!). La particolarità è che in tutte le camere, con un tablet si comanda qualsiasi cosa, dalle chiamate, al riscaldamento, alle luci, alla tv e alla doccia. I bagni, tutti privati, sono a vista con pareti di vetro e una tenda per chi desidera più privacy.

  • Nelle vicinanze il Jarema Restaurant si dice faccia i migliori pierogi di Cracovia, tipici ravioli polacchi.

H SenackiHotel Senacki ****

ul. Grodzka, 51

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Hotel elegante, si trova lungo la Strada Reale di Cracovia, in zona pedonale, per cui non sarete disturbati dal traffico - al massimo vi capiterà di sentire il rumore degli zoccoli dei cavalli che trainano le carrozze con i turisti, un dettaglio che troverete caratteristico. Ogni mattina la colazione a buffet è servita nelle cantine dell'hotel, risalenti al 14° secolo - ne apprezzerete tutto il fascino.

  • Piwnica pod Kominkiem è un ristorante intimo e tipico nelle vicinanze, per gustare specialità polacche.

H Columbus1Hotel Columbus ***

ul. Starowislna, 57

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

In ottima posizione per visitare sia il quartiere ebraico, ricco di storia e di locali, che il centro storico che si raggiunge con una passeggiata di non più di dieci minuti – le linee 3 e 24 del tram fermano proprio davanti alla struttura, se non volete rinunciare ai mezzi. Il design è un mix tra moderno ed esotico: chiedete una stanza sul retro con affaccio sul giardino interno. Consigliato per qualità-prezzo.

  • Nei dintorni trovate tanti locali dove gustare i piatti della tradizione polacca ed ebraica. Per i nostalgici della cucina italiana, a 5 minuti c’è Pesto Ristorante (ottime le bistecche).

H AtriumHotel Atrium ***

ul. Krzywa, 7

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

A 200 metri dalla storica Porta di San Floriano e a 10 minuti dalla Piazza Centrale. Il grande centro commerciale Galeria Krakowska è a due passi . La colazione è abbondante – sia dolce che salata – considerate che in queste zone le colazioni sono solitamente più “nordiche”, con poche proposte dolci. Un hotel comodo ed essenziale, funzionale ad un soggiorno breve a Cracovia. 

  • Mangiate al Restauracja Stodola  (a 5 minuti a piedi), buona la carne e le pietanze tipiche polacche; economico nonostante la posizione in perfetto centro.

H RoyalRoyal Hotel ***

ul. Sw. Gertrudy, 26/29

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

L'hotel è centrale: di fronte al Castello di Wawel e sulla via pedonale che conduce alla piazza principale; il quartiere ebraico è a 10-15 minuti a piedi. La struttura, con vista sul Castello, è accogliente e ben tenuta nonostante non sia di nuovissima costruzione; la colazione è ricca sia per la parte dolce che salata e il ristorante dell'hotel ha recensioni molto positive. 

  • Il ristorante Bombonierka è nelle vicinanze. È un locale tipico, semplice nell'arredamento, offre cucina polacca di qualità.

H SecesjaHotel Secesja ***

ul. Paulinska, 24

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Un buon compromesso come punto di appoggio per una visita a Cracovia; l’hotel si trova vicino al Castello di Wavel e al Quartiere ebraico e il centro storico si raggiunge in circa 15 minuti con una piacevole camminata. Reception e aree comuni sono arredate in stile Art Nouveau; l’hotel ha anche un ristorante che propone specialità tradizionali polacche (ottime le zuppe!) e piatti internazionali.

  • Se decidete di mangiare fuori, il Kuchnia u Doroty è proprio di fronte; economico e caratteristico: ordinate anatra con mele e arance.

H Ibis BudgetIbis Krakow **

ul. Pawia, 15

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

A pochi minuti dalla stazione e a 10/15 minuti di camminata dal centro. L’hotel fa parte della catena IBIS, è semplice e ben tenuto, consigliatissimo a chi non vuole spendere troppo senza rinunciare ai comfort essenziali. È a due passi dal grande centro commerciale Galleria Krakowska, con centinaia di negozi dove poter fare shopping e mangiare low cost.

  • Fermatevi al vicino ristorante Glonojad, le portate sono abbondanti e i prodotti freschissimi con tante opzioni vegetariane e gluten free.

H Campanile2Hotel Campanile **

ul. Sw. Tomasza, 34

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Ottima la vicinanza al centro e alle principali attrazioni della città, raggiungibili tranquillamente a piedi: l’hotel è infatti proprio accanto al Parco Planty, a meno di 5 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato. È una struttura essenziale ma moderna, da scegliere se si vuole stare in centro senza spendere troppo ma con tutti i comfort necessari.

  • Milkbar Tomasza è un posticino caratteristico che vi consigliamo; è un’ex latteria, aperta a colazione, pranzo e cena (chiude alle 20). Si mangiano tante specialità tipiche molto gustose, spendendo il giusto.

H TournetTournet **

ul. Miodowa, 7

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Nel cuore di Kazimierz, a 5 minuti dal Castello di Wawel, ma soprattutto in una via piena di ristoranti e di pub, dove si concentra la vita notturna. C’è anche il ristorante annesso, "la Bicicletta", dove si mangia molto bene e la colazione è varia, dolce e salata, con crepes fatte al momento. Connessione Wi-fi in tutta la struttura.

  • La scelta dei locali in zona è veramente varia. Szara Kazimierz per molti è uno dei migliori ristoranti del quartiere ebraico. Serve cucina kosher e polacca.

Avete trovato la sistemazione che fa per voi? Per approfondire la ricerca, consultate la nostra guida agli ostelli e ai migliori appartamenti in centro a Cracovia.

9
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0