Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
5

La Fabbrica di Schindler: Visita la Mostra permanente e il Museo della memoria

Biglietti e tour per visitare la Fabbrica di Oskar Schindler Biglietti e tour per visitare la Fabbrica di Oskar Schindler da 11€ SCEGLI UNO DEI TOUR

Gli ex uffici della Fabbrica di Schindler oggi ospitano l'omonimo museo. Un percorso interattivo, che attraversa il periodo dal 1939 al 1945, ti farà conoscere la storia e le vicende che hanno coinvolto gli ebrei che hanno vissuto a Cracovia durante questo periodo. In questa toccante "lezione di storia" potrai ripercorrere le tristi vicende del Ghetto di Cracovia, del Nazismo e dell'Olocausto.

  • Informazioni

    Da ex Fabbrica a Museo storico

    La ex fabbrica di utensili in metallo fondata da Oskar Schindler, l’imprenditore tedesco che ha salvato 1200 ebrei, oggi ospita: il Museo di Arte Contemporanea di Cracovia, le ex officine e una parte del Museo Storico della città nell'edificio amministrativo della fabbrica, conosciuta con il nome di Deutsche Emaillewaren Fabrik (DEF). All'interno del museo, oltre alle mostre temporanee, troverai la mostra permanente "Kraków under Nazi Occupation 1939-1945". 

    La mostra è principalmente basata sulla storia di Cracovia e dei suoi abitanti, sia polacchi che ebrei. Viene anche raccontato il periodo in cui i nazisti occuparono la città nel 1939, interrompendo brutalmente la secolare convivenza tra le due comunità.

    Fabbrica oskar schindler dettaglio bacheca vivicityLa struttura è molto più di un museo. La  storia del triste passato di Cracovia è presentata in 45 sale dell'edificio.

    Troverai lungo il percorso della visita, numerosi documenti originali come fotografie d'epoca e utensili in metallo prodotti nella fabbrica, ma anche ricostruzioni di abitazioni del ghetto ebraico e di locali dove gli ebrei venivano segregati.

     Il modo in cui è organizzato il museo è certamente funzionale a mantenere viva l'attenzione dei visitatori e coinvolgerli per l'intera durata del tour, affinchè l'argomento trattato risulti loro più fruibile.

    La "Fabbrica della memoria" resa celebre dal film Schindler's List

    Il motto della mostra permanente è "la fabbrica della memoria". La storia della Deutsche Emaillewaren-fabrik e del suo proprietario Oskar Schindler è stata portata alla ribalta nel 1993 dal film Schindler's List di Steven Spielberg. Da quel momento, turisti da tutto il mondo sono venuti a Cracovia per visitare il luogo in cui Schindler ha salvato la vita a più di mille persone. Una volta all'interno, potrai subito  riconoscere la scala lungo la quale è stata girata una celebre scena del film.

    Dentro la Fabbrica di Schindler: un'esperienza interattiva

    Oggi la fabbrica è un museo che racconta il periodo di occupazione nazista e la storia di Schindler, personaggio emblematico le cui vicende e le storie di vita degli ebrei di Cracovia che ha salvato, sono parte di questa pagina di storia tristemente vera.

    L'atto eroico di Oskar Schindler è ancora vivo nel suo vecchio ufficio: la stanza storica con la sua scrivania è rimasta intatta nel corso degli anni. La caratteristica dominante di questa stanza è la simbolica "Arca dei sopravvissuti"  un enorme pilastro trasparente che contiene migliaia di utensili in metallo.

    Molto più di una semplice esposizione

    La mostra è stata creata con l'uso di vari mezzi che vanno oltre le classiche mostre museali.

    Salone del barbiere foto di mattia panciroli via flickrLungo il percorso passeggerai infatti in una sorta di riproduzione della Cracovia di quel tempo, facendo capolino in un autentico studio medico, nel salone di un barbiere, camminando attraverso le strade labirintiche del ghetto, osservando le targhe di strade e piazze, visitando un tipico appartamento ebraico o salendo su un tram d'epoca dove potrai guardare un documentario ritrarre la vita quotidiana della città proiettata sui finestrini.

    Ti trasferirai, poi, nel campo di concentramento di Płaszów, insieme ai residenti del Ghetto.

    Un attimo dopo, guardando attraverso la finestra di uno scantinato, assisterai ad un rastrellamento di ebrei lungo la strada e, alla fine, aspetterai l'arrivo dell'Armata Rossa per la liberazione della città. E in cinque punti chiave del percorso, troverai le "Macchine della memoria" con cui ottenere un francobollo commemorativo associato all'evento storico scelto.

    Insomma, le 45 sale espositive sono state utilizzate per presentare la storia di Cracovia in modo quasi tangibile, consentendo ai visitatori di vivere un'esperienza personale del passato e di provare le emozioni drammatiche condivise dai civili durante la guerra.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Consigli per la visita alla Fabbrica-Museo di Schindler

    Una visita completa alla Fabbrica di Schindler dura circa due ore.

    • Se hai in programma anche un tour ad Auschwitz, ti consiglio di visitare prima la Fabbrica di Schindler poiché la mostra racconta molte vicende legate al campo di concentramento.
    • Considera che la Fabbrica di Oskar Schindler è uno dei luoghi più visitati di Cracovia: se non hai provveduto ad acquistare in anticipo i biglietti, faresti meglio ad arrivare sul posto la mattina presto per evitare code o il rischio sold-out, il museo consente infatti un numero limitato di ingressi giornalieri.
    • Se viaggi con bambini e ragazzi, il museo della fabbrica sconsiglia la visita a chi ha meno di 14 anni.

    Biglietti salta la fila e tour guidati in italiano 

    Come ti dicevo, essendoci un limite giornaliero di ingressi, è sempre meglio prenotare il biglietto ad ingresso orario online, prima di partire. Il ticket include anche la visita alla Farmacia dell'Aquila e un Pass per i musei storici di Via Pomorska.

    BIGLIETTO PER LA FABBRICA DI SCHINDLER+FARMACIA DELL'AQUILA+MUSEI STORICI

    Ti ricordo che la mostra è gratuita ogni lunedì, ma è necessario ottenere comunque un biglietto a titolo gratuito sul sito ufficiale del museo.

    È difficilissimo, inoltre, trovare disponibilità per un tour guidato in italiano il giorno stesso della visita, anche per questo è bene muoversi in anticipo. Puoi optare solo per il tour guidato in italiano della durata di circa 1 ora e 40 minuti. Oppure, per scoprire in maniera più approfondita la storia del ghetto, puoi prenotare il tour combinato alla Fabbrica di Schindler +  all'ex ghetto (distretto di Podgorze) con audioguida in italiano, della durata di 2 ore.

    • Infine, ti ricordo che la visita alla Fabbrica Schindler è inclusa nella Cracovia Card.

    Giorni e orari di apertura

    Tra novembre e marzo il museo è aperto il lunedì dalle 10 alle 14; dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (chiusura ogni primo martedì del mese). Tra aprile e ottobre l'apertura del lunedì è invece prevista dalle 9 alle 16 (ogni primo lunedì del mese la chiusura è anticipata alle 14); dal martedì alla domenica dalle 9 alle 20 (chiusura ogni primo martedì del mese).

    Il museo resta chiuso il 21 aprile, il 3 maggio, il 20 giugno, il 15 agosto, il primo e l'11 novembre e il giorno di Natale. 

    Ricorda che l'ultima entrata è permessa 90 minuti prima degli orari di chiusura indicati.

    Cosa vedere nei dintorni della Fabbrica Schindler

    La Fabbrica di Schindler si trova a Kazimierz, lo storico quartiere ebraico di Cracovia. Dall'inizio nel XIV secolo all'inizio del XIX secolo, Kazimierz è stato indipendente, una città della Corona del Regno Polacco, a sud del centro storico di Cracovia, separata da quest'ultimo da un ramo del fiume Vistola.

    Passeggiando per le vie dell'odierno quartiere, scoprirai luoghi simbolo di convivenza della cultura polacca ed ebraica. Oggi Kazimierz è una delle maggiori attrazioni turistiche di Cracovia. Tra le attrazioni presenti nel quartiere, ti segnaliamo la caratteristica Plac Nowy (la Piazza Nuova), vero centro dell'area, che ospita al suo interno l'ex mattatoio Okraglak.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    In piazza troverai un mix di edifici storici e attività e negozietti dal sapore "vintage". Dal venerdì alla domenica c'è il caratteristico mercato di quartiere. Stara Synagoga (la Vecchia Sinagoga) è il principale luogo di culto della comunità ebraica della città e la più antica sinagoga della Polonia essendo stata costruita nel 1407. Dalla metà del 1900 il quartiere ospita anche il Museo Giudaico e parte del Museo Storico di Cracovia.

    Vicino alla Sinagoga Vecchia troverai la Sinagoga Tempel. Risale al 1862 ed è stata costruita in stile neo-moresco. Da non perdere l'armadio sacro completamente ricoperto d'oro.


    Cosa ti ha emozionato di più della visita alla Fabbrica di Schindler? Condividilo con noi in un commento all'articolo.

  • Biglietti e Tour
  • Dove si trova

    Dove si trova la Fabbrica e come raggiungerla dal centro di Cracovia

    La fabbrica di Schindler si trova in via Lipowa 4, nel distretto di Zabłocie. Se vuoi utilizzare i trasporti pubblici, devi scendere alla fermata Plac Bohaterów Getta - a circa 550 metri dalla fabbrica.

    In alternativa, raggiungere la fabbrica di Schindler a piedi dal centro di Cracovia (Stare Miasto)Stare Miasto) è molto semplice: dalla Chiesa di Santa Maria in piazza Mariacki puoi arrivarci con una passeggiata di mezz'ora attraversando il fiume Vistola sul ponte Powstańców Śląskich.

5
Hai già visitato la Fabbrica di Schindler? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0