Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
83

Come muoversi in centro a Cracovia: autobus, tram e trasporti consigliati

Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Cracovia krakowcard Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Cracovia scopri tutti i vantaggi della Cracovia City Card
Foto copertina di photobeppus via Flickr

A Cracovia ci si muove con estrema facilità anche a piedi, considerando che le distanze sono brevi, il centro storico è quasi tutto pedonale ed è qui che si concentrano i maggiori luoghi d’interesse. In questa guida vi spieghiamo come muovervi a Cracovia: la città al momento non possiede un sistema di metropolitana sotterranea ma per chi non rinuncia ai mezzi pubblici, c’è un servizio di trasporto efficientissimo che permette di raggiungere comodamente attrazioni e musei.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Sono arrivato a Cracovia, come mi oriento in città?

Atterrati all’aeroporto di Cracovia-Balice, prendendo una delle linee autobus 292, 208 o la linea notturna 602, arrivate alla stazione ferroviaria Glowny. Una volta alla stazione, siete in centro; per cominciare ad orientarvi, vi basterà prendere come punto di riferimento la Piazza del Mercato, Rynek Glówny, che raggiungete a piedi in una decina di minuti (sono circa 600 m dalla stazione) e da qui sarà semplicissimo muovervi all’interno della Città Vecchia, Stare Miasto, con tutte le attrazioni più famose.

Il quartiere ebraico di Kazimierz e il Complesso del Wawel con il Castello e la Cattedrale sono leggermente fuori dal centro ma in realtà a piedi sono non più di 15 minuti e ad ogni modo le linee di tram e autobus sono frequenti e comodissime.

Il trasporto pubblico di Cracovia: Tram e Autobus

Il trasporto pubblico di Cracovia funziona molto bene, è frequente ed economico. È gestito dalla società MPK e comprende una fitta rete di tram e autobus che collegano tutte le zone della città. Le corse sono puntualissime, con molte fermate e molte linee.

Le linee autobus si dividono in:

  • Urbane (Urban lines, coprono la zona 1 - City Zone - ossia tutta l’area della Città di Cracovia; iniziano con la cifra 1XX)

  • Di Agglomerazione (Agglomeration lines, coprono la zona 2 - ossia tutta l’area della città di Cracovia e quella dei comuni limitrofi serviti dall’Azienda Municipale dei Trasporti MPK; iniziano con il numero 2XX o 3XX).

I bus funzionano di giorno dalle 5:00 alle 23:00, e di notte dalle 23:00 alle 5:00 (le linee notturne si contraddistinguono sempre con il numero iniziale 6XX).

Le linee tram prestano servizio di giorno dalle 5:00 alle 23:00; ci sono solo 3 linee notturne, la 62, 64 e 69.

Cracovia City Card e singoli biglietti per il trasporto pubblico

Se avete in programma di trattenervi due o tre giorni a Cracovia e di visitare diversi luoghi d’interesse, il nostro consiglio è di munirvi della Cracovia City Card. Questo abbonamento vi tornerà utilissimo perché include trasporti gratuiti e illimitati su tram e autobus e ingresso gratuito in più di 40 musei e attrazioni. Vi basterà semplicemente prenotare la city card da 2 o 3 giorni: pensate al risparmio sull’acquisto di singoli biglietti e allo stress evitato di comprare tanti ticket!

Se invece decidete di munirvi di singoli biglietti, tenete presente che per viaggiare su tram e autobus all’interno della Zona 1 (City Zone) potete acquistare lo stesso ticket.

  • Singola corsa (0.90 euro); 
  • Biglietto da 20, 60 o 90 minuti (90 min. costa circa 1.40 euro);
  • Biglietto da 24, 48 o 72 ore (72h costa 8.50 euro);
  • Biglietto da 7 giorni (11.30 euro).

Ci sono anche biglietti per gruppi fino a 20 persone (8.50 euro) e biglietti per famiglie (validi sabato e domenica per genitori con figli fino ai 16 anni, costano circa 3.80 euro).

  • I bambini fino ai 4 anni e tutti viaggiatori di età superiore ai 70 anni viaggiano gratuitamente.

I titoli di viaggio si comprano nei chioschi (kiosk) e nelle biglietterie MPK, nelle edicole, alle macchinette automatiche alle fermate o a bordo (in contanti o con carta di credito) o direttamente dal conducente (solitamente in contanti con un minimo sovrapprezzo). Ricordate sempre di obliterare il biglietto nell'apposita macchinetta quando salite a bordo.

  • Tenete presente che l’aeroporto Cracovia-Balice si trova al di fuori della Zona 1, per cui se non siete muniti della Cracovia City Card che include il transfer fino al centro, vi occorrerà acquistare un biglietto Zona 2 (biglietto verde) per arrivare alla stazione centrale di Cracovia. Una singola corsa costa circa 0.95 euro.

Muoversi in autobus turistico hop-on hop-off

L'autobus turistico vi permette di scoprire i luoghi più interessanti di Cracovia comodamente seduti sul piano panoramico con la possibilità di scendere e risalire tutte le volte che volete, all'altezza dei musei e dei monumenti che più vi interessano. Potete scegliere tra il biglietto da 24 o 48 ore e viaggiare illimitatamente lungo le 10 fermate previste. Ideale se avete poco tempo da dedicare alla visita in città o semplicemente se volete spostarvi senza stress.

  • Il costo del biglietto per 24 ore è di euro 15; per 48 ore è di euro 18;
  • Gratis per i viaggiatori di età superiore ai 60 anni e gli under 18

PRENOTA ORA IL TOUR SUL BUS PANORAMICO DA 24H O 48H

Spostarsi in taxi a Cracovia

In alternativa ai mezzi pubblici, il taxi a Cracovia è un mezzo comodo, con tariffe generalmente convenienti. È inutile provare a fermarne uno per strada, sarete ignorati. Potete prenderlo in una stazione taxi oppure – ed è la modalità più conveniente – prenotarlo telefonicamente, in questo caso si ha sempre una riduzione sul costo della corsa. Considerate che tutto il centro di Cracovia è pedonale quindi verrete lasciati all'incrocio più vicino al punto di arrivo.

La compagnia Radio-Taxi Partner offre il servizio in centro e anche dall’aeroporto. Per prenotare una corsa, tel. +48 12 19191 o +48 800 19 19 19.

Muoversi in bicicletta: noleggio o bike tour

Se preferite muovervi in completa autonomia, la bicicletta è una buona soluzione soprattutto durante le stagioni più calde. In diversi punti del centro storico ci sono negozi dove affittarne una per l’intera giornata (o meno), con prezzi che vanno dagli 8 ai 12 euro circa. Cool Tour Company è il più grande noleggio biciclette a Cracovia con tante tipologie di bici da scegliere, da quelle da strada alle mountain-bike, da quelle per bambini ai tandem. L’intera giornata vi costerà circa 10 euro.

Potete anche partecipare al tour in bici di Cracovia proposta da KrakowBikeTour. Generalmente il percorso prevede fermate nei punti salienti della città come nel Quartiere Ebraico, al Castello del Wawel e nel Centro Storico. Le soste sono un piacevole momento per ascoltare i racconti della guida - ragazzi solitamente giovani e molto amichevoli - scattare foto e fare nuove conoscenze.

Guidare nel centro di Cracovia

Se non volete rinunciare alla comodità della vostra auto, tenete però presente che muoversi in macchina a Cracovia non è la soluzione più comoda perché molte zone della città sono chiuse al traffico. Ad ogni modo troverete aree parcheggio a pagamento e numerosi parcheggi custoditi h24 alle porte della Città Vecchia; il prezzo per una intera giornata è intorno ai 50-60 PLN (circa 15 euro).

Transfer dall'aeroporto di con taxi privato

Per conoscere il prezzo della corsa inserisci nel form in basso aeroporto di arrivo o di partenza e destinazione in cui sei diretto o vuoi essere prelevato (es. indirizzo Hotel). Completa con i dettagli del tuo volo e numero di passeggeri e clicca su Cerca per vedere il preventivo e bloccare il prezzo della corsa in transfer privato o navetta condivisa

Non accettate mai passaggi da autisti che vi approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizzate sempre taxi autorizzati!

Spostarsi fuori città: Auschwitz, le Miniere di sale di Wieliczka e Wadowice

Tra i luoghi d'interesse da non perdere a Cracovia, ci sono destinazioni fuori città che richiedono spostamenti più lunghi in treno o autobus.

Auschwitz 7Auschwitz-Birkenau

In treno, partite dalla stazione centrale di Cracovia in direzione Oswiecim - l’intercity impiega circa 1 ora e 40 minuti. La stazione ferroviaria di Oswiecim è lontana 2 chilometri da Auschwitz-Birkenau: da lì prendete uno dei bus locali o le navette che servono direttamente Auschwitz e partono ogni 30 minuti. In alternativa un taxi.

Miniera di Sale 6Miniere di sale di Wieliczka

Dalla stazione centrale di Cracovia, potete prendere il treno per Wieliczka Kopalnia. In alternativa l'autobus 303 della linea Cracovia-Wieliczka dalla fermata della Galeria Krakowska. Vi servirà un biglietto zona 1 + agglomerazione II (Strefa I + II Aglomeracja).

Wadowice Giovanni Paolo II CracoviaWadowice

La città natale di Giovanni Paolo II si trova a circa 50 km da Cracovia. Diverse linee autobus e compagnie private di minibus partono con regolarità ogni 20-40 minuti circa dalla stazione centrale degli autobus adiacente alla stazione ferroviaria e da ul. Ogrodowa, a circa 3 minuti dalla galleria commerciale Krakowska.

  • Per una maggiore comodità, potete optare per un tour di Wadowice che parte da Cracovia: comprende servizio di trasporto in autobus dal vostro hotel e guida professionista che parla italiano.
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Se muovervi a piedi non è la soluzione che preferite, non vi resta che scegliere il mezzo per spostarvi in centro e partire alla scoperta della bella Cracovia. 

83
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di photobeppus via Flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0