Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

10 hotel a Kazimierz: Dormire nel quartiere ebraico di Cracovia

Abbiamo selezionato 10 hotel di varie tipologie a Kazimierz, conosciuto per essere il quartiere ebraico della città, ricco di storia, attrazioni e punti d’interesse. Le strutture in elenco hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, perché che siano a 4 stelle oppure B&B, sono tutti hotel economici. Cracovia, vi assicuriamo, è una città deliziosa e anche questo quartiere ve lo dimostrerà.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

I vantaggi di dormire a Kazimierz

Il Kazimierz è il quartiere ebraico della città. La Seconda Guerra Mondiale ha sconvolto la vita dei suoi abitanti ma le radici e la fede restano immutati, testimoniati dalle numerose sinagoghe (la Vecchia Sinagoga, la Sinagoga Tempel, la Synagoga Remuh, la Sinagoga Alta, la Sinagoga Kupa), dai musei e dai monumenti (Il Cimitero Rinascimentale, il Galicia Jewish Museum, il Museo Fabbrica di Schindler), dalla gastronomia e altre tradizioni.

  • Spielberg lo ha scelto come location per il suo film Schindler’s List.

In realtà non tutto il quartiere ospita la comunità ebraica, in quanto la parte occidentale della zona è cristiana. Vi troverete infatti la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, la Basilica del Corpus Domini, la Chiesa di San Michele Arcangelo.

Il quartiere Kazimierz si trova a 15-20 minuti di passeggiata dal centro di Cracovia e si raggiunge proseguendo dal Castello di Wawel costeggiando il fiume Vistola che lo lambisce per un buon tratto nella parte meridionale. I vantaggi di alloggiare a Kazimierz si evidenziano nei tanti punti d’interesse propri del quartiere, nella vicinanza con il centro e nei prezzi competitivi delle strutture ricettive.  Altri punti di interesse sono Plac Nowy (la Piazza Nuova), Il Museo Etnografico, il Museo Storico di Cracovia e la piazza Plac Wolnica.

Ma il Kazimierz è anche punto di ritrovo, movida, passeggio e shopping. La via più vivace del quartiere è ulica Szeroka.

Hotel Rubinstein ****

ul. Szeroka 12, Centro Storico di Cracovia

Hotel RubinsteinA chi insegue la storia a Cracovia, consigliamo un hotel come il Rubinstein la cui struttura risale al 1400, mentre gli imponenti soffitti e le travi in legno sono del 17° e al 18° secolo. L’hotel, 4 stelle, si trova al centro del quartiere Kazimierz a pochi passi dalla Vecchia Sinagoga. Per il vostro relax, l’hotel dispone di una sauna e di una terrazza con lo skyline bar. I dintorni della struttura sono molto vivaci, ricchi di locali e di gente che affolla il quartiere ebraico ma, nonostante questo, le camere sono silenziose, oltre a essere maestose.

Nel raggio di 200 mt. dall’hotel si trovano numerose sinagoghe tra cui la Sinagoga Vecchia. Anche il Galicia Jewish Museum è vicinissimo, mentre il Castello Reale di Wawel è a meno di un chilometro. Se proprio preferite spostarvi con i mezzi, a meno di 200 mt c’è la fermata del tram (Miodowa).

  • La colazione è a buffet e potete scegliere tra continentale, vegetariana, vegana e senza glutine. Il caffè è molto buono.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Metropolitan Boutique Hotel

ul. Berka Joselewicza 19

Metropolitan Boutique HotelL’Hotel Metropolitan di Cracovia, 4 stelle, è molto elegante e dall’atmosfera rilassata e raccolta propria di un boutique hotel. La struttura offre tutti i comfort della categoria. Le camere sono moderne e i bagni dispongono di riscaldamento a pavimento. La struttura offre un centro fitness per i vostri momenti di relax. Potrete gustare la cucina polacca nel ristorante all’interno dell’hotel.

Ottima anche la posizione, vicino alla piazza principale del quartiere e nel raggio di 500 mt. troverete ben 6 sinagoghe e il Galicia Jewish Museum.

  • Ottima colazione a buffet, ricca, varia e con prodotti locali.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


INX Design Hotel ****

ul. Starowiślna 91, Centro Storico di Cracovia

INX Design HotelBella struttura moderna e di design, con dettagli sorprendenti. E’ un hotel 4 stelle con un centro fitness e un centro business. Il WiFi è gratuito. Al ristorante potrete assaggiare la cucina polacca, ma potrete tranquillamente optare per quella thailandese o americana. Posizione ottima, vicino al fiume e nel centro della zona ebraica dove ci sono numerosi locali e bar, e da dove ci si muove a piedi per visitare i principali punti d’interesse perché sono tutti vicinissimi. Il Museo Fabbrica di Schindler è a meno di un chilometro.

  • La colazione a buffet è ottima e varia, più orientata verso il salato.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Astoria Gold Hotel

ul. Józefa 24, Centro Storico di Cracovia

Astoria Gold HotelL’hotel Astoria a Cracovia 4 stelle nel quartiere ebraico ha un superlativo rapporto qualità-prezzo. La pulizia è eccellente, Le stanze sono ampie e dotate di ogni comfort e anche di una zona lavoro con scrivania e telefono. Il centro di Cracovia è raggiungibile a piedi con una passeggiata di 10 minuti o, in alternativa, col tram la cui fermata è a pochi passi dall’hotel. La zona è ricca di locali ed è movimentata in qualsiasi ora del giorno e della notte. A soli 200 metri potrete raggiungere la Vecchia Sinagoga.

  • La colazione è internazionale, molto ricca e variegata sia nel settore dolce che in quello salato.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Regent ***

ul. Bożego Ciała 19

RegentHotel di Cracovia 3 stelle, il Regent ha camere grandi e luminose e pavimento in moquette; i bagni sono pulitissimi e la struttura è silenziosa. La posizione è davvero un ottimo punto di partenza per visitare i quartieri Kazimierz, Stare Miasto e altre attrazioni di Cracovia. La Sinagoga Vecchia è a 400 mt. e il Castello Reale di Wawel è a 700 mt. Nei dintorni troverete molti locali in cui mangiare bene e passare divertenti serate. Buono il rapporto qualità/prezzo.

  • La colazione è varia e comprende il dolce, ma principalmente il salato.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel David ***

Ciemna 13, Centro Storico di Cracovia

Hotel DavidIl David è un hotel boutique, un gioiellino arredato con gusto e curato nei dettagli. I colori caldi del legno lo rendono molto accogliente. Ottimo il rapporto qualità-prezzo. L’hotel si trova proprio al centro del quartiere ebraico e quindi comodissimo per raggiungere i punti d’interesse della zona, ma anche vicino al centro della città. Siete a 10 minuti a piedi dalla fermata del tram. C’è solo 1 km da fare per il Castello di Wawel, e un 1,5 km per la piazza del mercato della città vecchia.

A meno di 2 km troverete anche la stazione ferroviaria di Kraków Główny e il centro commerciale Galeria Krakowska. Negli immediati dintorni dell’hotel c’è un’ampia scelta di locali per mangiare o bere.

  • La colazione a buffet, sempre inclusa, è abbondante e varia, anche se più orientata sul salato che sul dolce.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Eden ***

Ciemna 15, 31-053 Kraków

EdenSoggiornare all’hotel Eden di Cracovia è un’esperienza. A partire dalla struttura antica risalente al 1400, passando per la suggestiva sala colazione in pietra viva, e ancora alla leggenda che accompagna la casa in cui sorge, e poi il mikveh, il bagno rituale ebraico; la grotta di sale, la sauna finlandese in abete scandinavo e, per finire, i massaggi e i trattamenti di benessere: una struttura incantevole. Intorno all’hotel è tutto un brulicare di locali, bar, ristoranti ma, nonostante questo, la zona è tranquilla e poco rumorosa.

La posizione è fantastica, al centro del Kazimierz, ma se vorrete raggiungere la città vecchia, più turistica, basta una passeggiata di 10-15 minuti.

  • La struttura è accessibile ai disabili. A 150 metri dall'hotel si trova un parcheggio custodito a pagamento. A 100 mt invece troverete il Portofino, un ristorante italiano. Colazione abbondante, ma non per gli ospiti che prediligono il dolce.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Kazimierz ***

Miodowa 16, Centro Storico di Cracovia

Hotel KazimierzL’hotel 3 stelle si trova in un edificio storico a pochi passi dalla città vecchia e dall'antico Castello di Wawel (600 mt). L’acqua è sempre gratuita. È una struttura soddisfacente dove dormire a Cracovia; potremmo aver da ridire forse solo sull’ascensore, lento, e sulle stanze un po' datate ma comunque pulite e comode. Ottima la posizione per le visite alla città e ai suoi punti di interesse, il quartiere è pieno di locali pittoreschi.

  • La colazione varia, abbondante e con preparazioni dolci e salate tipiche e particolari.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


B&B Kolory

Estery 10, Centro Storico di Cracovia

BB KoloryPer chi ama la sistemazione in B&B, il Kolory è davvero una struttura consigliata e molto ben recensita, dove troverete tutti i comfort che offre un hotel: aria condizionata, tv a schermo piatto, wi-fi, bagno privato. L’arredamento è corredato da oggetti di artigianato locale. La struttura è in posizione strategica: nel cuore della movida del quartiere ebraico e in 10-15 minuti a piedi si può raggiungere qualsiasi parte del centro di Cracovia.

Siete a 1 minuto dalla Piazza Nuova (Plac Nowy), zona ricca di locali, bar e pub. Il B&B dista 100 metri dalla Sinagoga Tempel e 1 km dal Castello di Wawel ed è inoltre vicino alla fermata del tram, ma il centro si raggiunge agevolmente a piedi.

  • Come nota negativa possiamo segnalare la mancanza di bidet e di ascensore. La colazione offre diverse possibilità sia a livello di offerta dolce che salata, con prodotti di buona qualità.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Krakow B&B

ul. Starowiślna 82, Centro Storico di Cracovia

Krakow BeBLa denominazione è B&B, ma in realtà è un residence, in quanto ogni sistemazione è un confortevole appartamento con angolo cottura attrezzato, zona pranzo e una o più camere. È elegantemente arredato nei toni del grigio e con parquet. Si trova al quarto piano senza ascensore di un edificio situato proprio sulla via Starowiślna, quindi fortemente sconsigliato a chi ha problemi di mobilità o a chi viaggia con passeggini.

L’host comunica con gli ospiti attraverso Whatsapp con il quale fa anche il check-in, inviando i codici per accedere alla camera. Nelle vicinanze della struttura si trova la stazione del tram, comodo per raggiungere agevolmente qualsiasi punto della città. Per una passeggiata un po’ diversa vi consigliamo di camminare verso il fiume raggiungendo Kurlandzki Boulevard dove troverete percorsi ricreativi da fare a piedi e in bicicletta.

  • Nei dintorni inoltre ci sono locali, ristoranti, caffetterie e pub. Come punti di interesse avrete, a meno di 200 metri, il Galicia Jewish Museum e la Sinagoga Vecchia. Riceverete un coupon per la colazione (molto buona) da consumare nella vicina caffetteria

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Se nella nostra selezione a Kazimierz non avete trovato dove dormire a Cracovia o volete spaziare ancora per la città, vi invitiamo a dare uno sguardo agli hotel di Stare Miasto, poco distante.

Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0