Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
5

Planty Park: il polmone verde di Cracovia

Ingresso gratuito in oltre 40 musei e viaggi illimitati sui mezzi pubblici krakowcard Ingresso gratuito in oltre 40 musei e viaggi illimitati sui mezzi pubblici scopri tutti i vantaggi della Cracovia Card

Planty Park è il più grande parco pubblico di Cracovia e di tutta la Polonia, si sviluppa in senso circolare e abbraccia il centro storico della città. Molto frequentato dai cittadini durante la pausa lavoro o nel week-end, è una delle attrazioni più gradite anche dai visitatori che si concedono una sosta pic nic immersi nel verde e rimangono affascinanti dai giardini e dai monumenti al suo interno.

  • Informazioni

    La collana verde di Cracovia

    Ribattezzato “la collana verde di Cracovia”, Planty Park occupa una superficie di 21 ettari circa, per una lunghezza di 8 chilometri. Fu realizzato in seguito alla demolizione di gran parte della muraglia che accerchiava il centro storico della città, fatta eccezione per la Porta di San Floriano e il Barbican che potrete ammirare durante il vostro tour della zona storica.

    È suddiviso in giardini di grandezza variabile, allestiti con tipologie di piante differenti: a partire dalle classiche siepi ben curate che ne delineano i confini, fino alle querce che si susseguono sul sentiero principale; sono presenti, inoltre, esemplari di conifere, alcune varietà di piante esotiche come agavi, palme e dracene, e un rigoglioso platano di 130 anni. Questa grande varietà floristica, favorisce una fioritura costante tutto l’anno.

    Il Planty Park è una delle zone più frequentate della città. La meta abituale degli abitanti di Cracovia che amano fare jogging o rilassarsi con famiglia al seguito, e di visitatori che ne apprezzano la quiete, la vegetazione, le statue antiche e i monumenti sparsi per tutto il perimetro. È il posto ideale per fare una bella passeggiata in bici nelle giornate di sole e per concedersi una sosta rifocillante nei numerosi bar e chioschetti immersi nella natura.

    I punti di maggiore interesse del Parco

    Gli 8 giardini di stile differente che arricchiscono e rendono unico questo parco, sono collegati da un sentiero principale contornato da panchine, alcune di esse sono dedicate ai grandi nomi della letteratura polacca. Sullo schienale troverete una targa con un codice QR, scansionandolo con il vostro smartphone sarete indirizzati su un sito che consente di leggere e ascoltare alcuni passi tratti dalle opere di questi autori, l’audio è disponibile in polacco, inglese e francese. In questo modo sarà più piacevole contemplare la quiete circostante e, perché no, arricchirsi culturalmente.

    Planty Park Cracovia aiuola wikimedia commonsfoto via wikimedia commonsÈ possibile accedere a Planty Park da diversi punti della città, una delle entrate principali si trova nei pressi del Giardino del Wawel, a cui è direttamente collegato;

    percorrendo il sentiero, dopo un centinaio di metri, si può intravedere il Seminario di Cracovia, un bell’edificio antico in stile neogotico attorniato da monumenti e aiuole ben tenute.

    Tra le zone più belle e apprezzate, merita un posto d’onore quella nei pressi dell’edificio Barbican (palazzo militare del ‘400), lo spazio adiacente è stato abbellito da salici piangenti e un laghetto con un ponte in ferro battuto, è il classico posto in cui sdraiarsi a leggere un libro o fare una pennichella durante i pomeriggi estivi!

    Se fate un giro intorno al Collegium Novum (rettorato), troverete, oltre ad un elegante palazzo in stile viennese, la statua di Nicolò Copernico, posizionata un centinaio di metri più avanti, precisamente allo sbocco di via Gołębia.

    Tra i moltissimi monumenti sparsi per il parco vi capiterà di vedere anche quello dedicato a Grazyna e suo marito - il cavalier Litawor - protagonisti di un celebre poema di Adam Mickiewicz (uno dei poeti più famosi della Polonia), il monumento dedicato al compositore polacco Frédéric Chopin e la statua di metallo del Drago di Wawel che ogni dieci minuti sputa fiamme dalla bocca, regalando uno spettacolo divertente, soprattutto ai bambini.

    Anche il prestigioso Palazzo dell’Arte di Cracovia si trova all’interno del Planty Park, proprio qui i maggiori artisti della scena polacca hanno esposto le loro opere; mentre all’altezza della Chiesa di San Gertrude (risalente a metà del XVII), ad attendervi ci sarà un’ampia area ricoperta da un prato verde che ospita alcuni esemplari di alberi di magnolie, molto bella da vedere in primavera, specialmente per gli amanti della fotografia.

    Punti di ristoro a Planty Park

    Ci sono vari posti all’interno e nelle vicinanze di Planty Park dove fermarsi a bere o mangiare qualcosa godendo di un’atmosfera leggera e pacata. Tra i tanti, segnaliamo i due chioschi storici del parco: il primo si trova nei pressi del Barbican, è attivo dalla metà del XIX secolo, ma chiaramente è stato modernizzato, e offre sedute all’aperto dove sorseggiare qualcosa di fresco o mangiare un panino; l’altro si trova nei pressi del Teatro “Julius Slowacki”, aprì nello stesso periodo del primo e anche qui, potrete concedervi una sosta bevendo un tè o facendo uno spuntino veloce.

  • Tour e Offerte
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Dove si trova e come arrivare

    Planty Park circonda il centro storico di Cracovia (Stare Miasto), si arriva al parco dirigendosi dalla Stazione Centrale, in tram linea 1/19, o a piedi, verso il Centro Storico e imboccando una delle tante vie collegate agli altrettanti ingressi del parco.

5
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0