Sembra ieri che abbiamo festeggiato il Natale - a Cracovia, vi assicuro, è meraviglioso - e adesso tocca già riorganizzarsi e mettere insieme un po' di idee per Pasqua (in polacco si dice Wielkanoc). Pasqua in Polonia è un grande evento e una delle festività più importanti e sentite: a Cracovia si trascorre con tutta una serie di tradizioni ed eventi religiosi, culturali ed enogastronomici.
Cerchi un'offerta hotel per Pasqua a Cracovia?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Se avete abbandonato l'idea di visitare Cracovia a Natale scoraggiati dal freddo e dalla neve, prendete in considerazione di venirci per Pasqua, che quest'anno cade domenica 12 aprile 2020.
- Attrazioni, musei e luoghi della memoria: restano aperti a Pasqua?
- Come muoversi a Cracovia a Pasqua: i trasporti funzioneranno?
- Mangiare a Cracovia a Pasqua: ristoranti e locali restano aperti?
- Passeggiata gastronomica di Pasqua
- Mangiare ai mercatini di Pasqua di Cracovia
- Cosa fare a Cracovia a Pasqua: concerti e passeggiate guidate a Kazimierz
- Pasquetta a Cracovia: la tradizione del "Lunedì bagnato"
Attrazioni, musei e luoghi della memoria: restano aperti a Pasqua?
I principali musei e le attrazioni di Cracovia restano CHIUSI la domenica di Pasqua; alcuni riapriranno lunedì di Pasquetta. Stesso discorso vale per la maggior parte dei tour guidati fuori città con partenza da Cracovia come quelli per Auschwitz e le Miniere di Sale.
- Castello e Cattedrale di Wawel: chiuso sabato e domenica di Pasqua;
- Fabbrica di Oskar Schindler: chiusa a Pasqua e Pasquetta;
- Campo di concentramento di Auschwitz: chiuso a Pasqua; aperto il lunedì di Pasqua;
- Miniere di sale di Wieliczka: chiuse a Pasqua; aperte il lunedì di Pasqua.
Dal momento che musei e attrazioni di Cracovia chiuderanno tra Pasqua e Pasquetta, le visite si concentreranno nei giorni precedenti e successivi alle festività, con conseguenti file ed attese. Quello che vi posso consigliare, quindi, è di pianificare tutto in anticipo prenotando i biglietti "salta la coda" per attrazioni e musei e i ticket per i tour guidati più belli dentro e fuori città.
BIGLIETTI SALTA LA CODA E TOUR A CRACOVIA-AUSCHWITZ-MINIERE DI SALE
Come muoversi a Cracovia a Pasqua: i trasporti funzioneranno?
A Pasqua non avrete problemi con i trasporti per muovervi a Cracovia. In linea generale i mezzi pubblici operano regolarmente ma conviene comunque tenersi sempre aggiornati su eventuali variazioni di linee ed orari.
In alternativa ai mezzi pubblici, anche a Pasqua funzionano i classici bus turistici hop-on hop-off: potete scegliere tra il biglietto da 24, 48 o 72 ore e a bordo è disponibile l'audioguida in italiano. Anche i tour in auto elettrica sono attivi la domenica di Pasqua: sono disponibili quello da 60 0 90 minuti, sempre con audioguida in italiano. Due soluzioni per godersi il meglio di Cracovia a Pasqua in tutta comodità.
La primavera è il motivo in più per regalarsi un bel giro panoramico in crociera sul fiume. Si parte ai piedi della collina del Wawel: la città e le sue attrazioni da questa prospettiva vanno assolutamente instagrammate.
Mangiare a Cracovia a Pasqua: ristoranti e locali restano aperti?
In linea generale, i negozi restano chiusi a Pasqua a Cracovia, anche se ormai in centro sono in molti che decidono di aprire almeno mezza giornata. Stesso discorso vale per ristoranti e bar ma solitamente a restare chiusi sono i locali un po' più dislocati; in centro, invece, (soprattutto intorno alla Piazza del Mercato, alla Basilica di Santa Maria e lungo ul. Florianska), non avrete problemi a trovare ristoranti aperti dove mangiare anche la domenica di Pasqua.
Inoltre, molte catene internazionali e caffetterie come Costa Coffee rimangono aperte quindi, tranquilli, non mancherà il vostro caffè. I negozi (gastronomici e non) del mega centro commerciale Galeria Krakowska resteranno chiusi a Pasqua e lunedì dell'Angelo.
- Cosa ordinare a Cracovia? Tra i piatti della tradizione ci sono la zuppa di segale polacca zurek (una minestra inconfondibile servita in una crosta di pane), le salsicce bianche e tanti dessert come il mazurek (dolce alle rose) e il makowiec (torta di semi di papavero).
Passeggiata gastronomica di Pasqua
Disponibile a Pasqua e Lunedì dell'angelo. Prenota qui il tour
- Le porzioni sono generose, vi consiglio quindi di fare una colazione poco abbondante se volete riuscire ad assaggiare tutto! Si parte da piazza del Mercato.
Tanti altri sono i tour gastronomici disponibili, con degustazione di prodotti locali: il cibo racconta molto di un popolo e diventa un'occasione speciale per condividere momenti e divertirsi. Svariate sono le esperienze tra cui scegliere: assaggi di cibo kosher a Kazimierz, tour nei pub e nei mercati più caratteristici, giri gastronomici alla scoperta dei sapori dello street food. E non solo.
Mangiare ai mercatini di Pasqua di Cracovia
Quando: Tutta la settimana santa fino al lunedì di Pasquetta; Dove: Rynek Glowny.
Un'altra opzione (per mangiare a Cracovia bene e low-cost), è di spizzicare assaggi vari ai mercatini di Pasqua. Le stesse casette di legno utilizzate per i mercatini di Natale, a Pasqua vengono riproposte e addobbate con decorazioni primaverili e alcune di queste si trasformano in veri e propri ristorantini da strada con tavoli e panche di legno.
I mercatini di Cracovia sono molto amati dai viaggiatori in cerca di street food tipico e di qualche "chicca d'artigianato". Cosa assaggiare? Pieroghi (gnocchi), Kielbasa (salsiccia arrostita), formaggio grigliato e birra Tyskie.
- I mercatini del Palazzo dei Tessuti di Cracovia (Sukiennice), prolungamento degli stand di legno della piazza centrale (Rynek Glowny), restano generalmente chiusi la domenica di Pasqua.
I polacchi le usano molto anche per addobbare la tavola di Pasqua insieme alle uova "Pisanki" in legno o in ceramica.
Cosa fare a Cracovia a Pasqua: concerti e passeggiate guidate a Kazimierz
Musei e attrazioni restano chiusi a Pasqua, ma in città c'è sempre qualche alternativa interessante da prendere in considerazione.
Potreste mettere in conto una mattinata dedicata ad esplorare il quartiere ebraico con una passeggiata guidata in italiano: respirerete la storia e l'atmosfera di Kazimierz e visiterete la Vecchia Sinagoga. Il tour include il costo dei biglietti per: la vecchia sinagoga, Remuh Old Synagogues e Remuh (Jewish) Cemetery. Disponibile il 12 e 13 aprile 2020.
VEDI I MIGLIORI TOUR GUIDATI DA FARE A CRACOVIA
In serata, vi consiglierei di ascoltare un concerto dedicato a Frederic Chopin, realizzato da giovani pianisti di talento. L'esperienza include anche un calice di vino. Si comincia alle 19:30. Disponibile il 12 e 13 aprile 2020.
In alternativa, potreste prenotare i posti per un concerto dell'Orchestra da camera in una delle chiese più antiche di Cracovia, la chiesa di Sant'Adalberto: cupola barocca, acustica eccellente e atmosfera suggestiva! Si comincia alle 18:00. Disponibile il 12 e 13 aprile 2020.
Pasquetta a Cracovia: la tradizione del "Lunedì bagnato"
Il vero divertimento a Cracovia inizia il lunedì di Pasqua, il giorno del Smigus-Dyngus in polacco. Eh sì, perché per tradizione ci si riunisce in strada e ci si versano litri d'acqua addosso a vicenda in tutti i modi pensabili. Spazio quindi ai gavettoni con secchi e pistole ad acqua, come se fosse ferragosto.
Vi fermerete a Cracovia per tre giorni? Scoprite quali sono i "must" per una 72 ore sorprendente nella città polacca. E se state cercando dove dormire a Cracovia, date uno sguardo a queste strutture poco distanti da Rynek Glowny.