Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
16

Cosa fare a Pasqua 2020 a Cracovia

Pasqua a Cracovia: Biglietti salta la coda e i migliori  tour guidati vivicity Pasqua a Cracovia: Biglietti salta la coda e i migliori tour guidati COMPARA I PREZZI

Sembra ieri che abbiamo festeggiato il Natale - a Cracovia, vi assicuro, è meraviglioso - e adesso tocca già riorganizzarsi e mettere insieme un po' di idee per Pasqua (in polacco si dice Wielkanoc). Pasqua in Polonia è un grande evento e una delle festività più importanti e sentite: a Cracovia si trascorre con tutta una serie di tradizioni ed eventi religiosi, culturali ed enogastronomici.

Cerchi un'offerta hotel per Pasqua a Cracovia?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel per Pasqua a Cracovia?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Se avete abbandonato l'idea di visitare Cracovia a Natale scoraggiati dal freddo e dalla neve, prendete in considerazione di venirci per Pasqua, che quest'anno cade domenica 12 aprile 2020

Attrazioni, musei e luoghi della memoria: restano aperti a Pasqua?

I principali musei e le attrazioni di Cracovia restano CHIUSI la domenica di Pasqua; alcuni riapriranno lunedì di Pasquetta. Stesso discorso vale per la maggior parte dei tour guidati fuori città con partenza da Cracovia come quelli per Auschwitz e le Miniere di Sale.

Dal momento che musei e attrazioni di Cracovia chiuderanno tra Pasqua e Pasquetta, le visite si concentreranno nei giorni precedenti e successivi alle festività, con conseguenti file ed attese. Quello che vi posso consigliare, quindi, è di pianificare tutto in anticipo prenotando i biglietti "salta la coda" per attrazioni e musei e i ticket per i tour guidati più belli dentro e fuori città.

BIGLIETTI SALTA LA CODA E TOUR A CRACOVIA-AUSCHWITZ-MINIERE DI SALE

Come muoversi a Cracovia a Pasqua: i trasporti funzioneranno?

A Pasqua non avrete problemi con i trasporti per muovervi a Cracovia. In linea generale i mezzi pubblici operano regolarmente ma conviene comunque tenersi sempre aggiornati su eventuali variazioni di linee ed orari.

In alternativa ai mezzi pubblici, anche a Pasqua funzionano i classici bus turistici hop-on hop-off: potete scegliere tra il biglietto da 24, 48 o 72 ore e a bordo è disponibile l'audioguida in italiano. Anche i tour in auto elettrica sono attivi la domenica di Pasqua: sono disponibili quello da 60 0 90 minuti, sempre con audioguida in italiano. Due soluzioni per godersi il meglio di Cracovia a Pasqua in tutta comodità.

La primavera è il motivo in più per regalarsi un bel giro panoramico in crociera sul fiume. Si parte ai piedi della collina del Wawel: la città e le sue attrazioni da questa prospettiva vanno assolutamente instagrammate. 

Naviga sul fiume Vistola e goditi Cracovia in crociera panoramica Naviga sul fiume Vistola e goditi Cracovia in crociera panoramica da 6€ Prenota i biglietti foto via getyourguide.com

Mangiare a Cracovia a Pasqua: ristoranti e locali restano aperti?

In linea generale, i negozi restano chiusi a Pasqua a Cracovia, anche se ormai in centro sono in molti che decidono di aprire almeno mezza giornata. Stesso discorso vale per ristoranti e bar ma solitamente a restare chiusi sono i locali un po' più dislocati; in centro, invece, (soprattutto intorno alla Piazza del Mercato, alla Basilica di Santa Maria e lungo ul. Florianska), non avrete problemi a trovare ristoranti aperti dove mangiare anche la domenica di Pasqua.

Inoltre, molte catene internazionali e caffetterie come Costa Coffee rimangono aperte quindi, tranquilli, non mancherà il vostro caffè. I negozi (gastronomici e non) del mega centro commerciale Galeria Krakowska resteranno chiusi a Pasqua e lunedì dell'Angelo.

  • Cosa ordinare a Cracovia? Tra i piatti della tradizione ci sono la zuppa di segale polacca zurek (una minestra inconfondibile servita in una crosta di pane), le salsicce bianche e tanti dessert come il mazurek (dolce alle rose) e il makowiec (torta di semi di papavero).

Passeggiata gastronomica di Pasqua

passeggiata gastronomica cracoviaPerchè non optare per una passeggiata gastronomica di 2 o 5 ore in compagnia di una guida che parla italiano? Vi fermerete in tre luoghi scelti per assaggiare la cucina tradizionale polacca: vari tipi di gnocchi, zuppe, carni e salumi.

Disponibile a Pasqua e Lunedì dell'angelo. Prenota qui il tour

  • Le porzioni sono generose, vi consiglio quindi di fare una colazione poco abbondante se volete riuscire ad assaggiare tutto! Si parte da piazza del Mercato.

Tanti altri sono i tour gastronomici disponibili, con degustazione di prodotti locali: il cibo racconta molto di un popolo e diventa un'occasione speciale per condividere momenti e divertirsi. Svariate sono le esperienze tra cui scegliere: assaggi di cibo kosher a Kazimierz, tour nei pub e nei mercati più caratteristici, giri gastronomici alla scoperta dei sapori dello street food. E non solo.

SCEGLI E PRENOTA L'ESPERIENZA GASTRONOMICA CHE PREFERISCI

Mangiare ai mercatini di Pasqua di Cracovia

Quando: Tutta la settimana santa fino al lunedì di Pasquetta; Dove: Rynek Glowny.

Un'altra opzione (per mangiare a Cracovia bene e low-cost), è di spizzicare assaggi vari ai mercatini di Pasqua. Le stesse casette di legno utilizzate per i mercatini di Natale, a Pasqua vengono riproposte e addobbate con decorazioni primaverili e alcune di queste si trasformano in veri e propri ristorantini da strada con tavoli e panche di legno.

I mercatini di Cracovia sono molto amati dai viaggiatori in cerca di street food tipico e di qualche "chicca d'artigianato". Cosa assaggiare? Pieroghi (gnocchi), Kielbasa (salsiccia arrostita), formaggio grigliato e birra Tyskie.

  • I mercatini del Palazzo dei Tessuti di Cracovia (Sukiennice), prolungamento degli stand di legno della piazza centrale (Rynek Glowny), restano generalmente chiusi la domenica di Pasqua.

palme pasqua cracovia foto di Praktyczny Przewodnikfoto di Praktyczny Przewodnik via flickrAh, le vere protagoniste dei mercatini di Pasqua a Cracovia in mezzo a tante prelibatezze, sono anche loro, le palme. Non si tratta di semplici rametti di ulivo ma di vere e proprie composizioni di fiori colorati ed essiccati, decorati in tantissimi modi.

I polacchi le usano molto anche per addobbare la tavola di Pasqua insieme alle uova "Pisanki" in legno o in ceramica.

Cosa fare a Cracovia a Pasqua: concerti e passeggiate guidate a Kazimierz

Musei e attrazioni restano chiusi a Pasqua, ma in città c'è sempre qualche alternativa interessante da prendere in considerazione.

Potreste mettere in conto una mattinata dedicata ad esplorare il quartiere ebraico con una passeggiata guidata in italiano: respirerete la storia e l'atmosfera di Kazimierz e visiterete la Vecchia Sinagoga. Il tour include il costo dei biglietti per: la vecchia sinagoga, Remuh Old Synagogues e Remuh (Jewish) Cemetery. Disponibile il 12 e 13 aprile 2020.

VEDI I MIGLIORI TOUR GUIDATI DA FARE A CRACOVIA

In serata, vi consiglierei di ascoltare un concerto dedicato a Frederic Chopin, realizzato da giovani pianisti di talento. L'esperienza include anche un calice di vino. Si comincia alle 19:30. Disponibile il 12 e 13 aprile 2020.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

In alternativa, potreste prenotare i posti per un concerto dell'Orchestra da camera in una delle chiese più antiche di Cracovia, la chiesa di Sant'Adalberto: cupola barocca, acustica eccellente e atmosfera suggestiva! Si comincia alle 18:00.  Disponibile il 12 e 13 aprile 2020.

Pasquetta a Cracovia: la tradizione del "Lunedì bagnato"

Il vero divertimento a Cracovia inizia il lunedì di Pasqua, il giorno del Smigus-Dyngus in polacco. Eh sì, perché per tradizione ci si riunisce in strada e ci si versano litri d'acqua addosso a vicenda in tutti i modi pensabili. Spazio quindi ai gavettoni con secchi e pistole ad acqua, come se fosse ferragosto.


Vi fermerete a Cracovia per tre giorni? Scoprite quali sono i "must" per una 72 ore sorprendente nella città polacca. E se state cercando dove dormire a Cracovia, date uno sguardo a queste strutture poco distanti da Rynek Glowny.

16
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0