Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
114

Guida al Capodanno 2019-2020 a Cracovia

I migliori tour e attività da fare tra Natale e Capodanno a Cracovia vivicity I migliori tour e attività da fare tra Natale e Capodanno a Cracovia PRENOTA ORA
Foto copertina via sylwester.krakow.pl

Se volete mantenervi entro un certo budget ma non volete rinunciare a festeggiare l'ultimo dell'anno in modo memorabile, in alternativa alle capitali europee più gettonate, prendete in considerazione Cracovia. Cosa aspettarvi? Il cuore dei festeggiamenti è Rynek Glowny, la piazza centrale del Mercato. Copritevi bene, riscaldatevi con gulasch e vin brulé ed unitevi al party in piazza tra concerti ed intrattenimento.

Cerchi un hotel per Capodanno?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel per Capodanno?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Capodanno a Cracovia: Il cuore dei festeggiamenti è Piazza del Mercato

Cracovia possiede una delle piazze più grandi e storiche d'Europa: Rynek Glowny, la piazza centrale del Mercato, si anima già dal primo pomeriggio del 31 dicembre. Qui si respira ancora aria di Natale; qualche giorno prima, viene allestito un grande palco davanti all’ingresso del Mercato dei Tessuti (Sukiennice).

Vediamo prima qualche idea per trascorrere la giornata del 31 dicembre per poi passare ai festeggiamenti della serata.

Degustazioni e tour gastronomici per aspettare il 2020

Ecco un'idea di tour gastronomico a Cracovia, prenotabile il 31 dicembre:

  • Alla scoperta dei sapori della cucina polacca: In compagnia di una guida che parla italiano, vi fermerete in diversi negozi e locali per assaggiare le specialità della cucina locale tra cui gnocchi, golubzý (involtini di cavolo), frittelle di patate, involtini di salsiccia "schabowy" e dolci tradizionali. Il tour si concluderà nella più grande pasticceria locale di Cracovia. Preparatevi a porzioni abbondanti!

Ma potete scegliere tra molti altri giri guidati che includono degustazioni di prodotti locali. Tantissime le esperienze disponibili, tra cui: assaggi di cibo kosher a Kazimierz, tour nei pub e nei mercati più caratteristici, giri gastronomici alla scoperta dei sapori dello street food, zuppe e specialità polacche, vodka e birre artigianali. Insomma, il vostro palato vi ringrazierà.

SCEGLI E PRENOTA L'ESPERIENZA GASTRONOMICA CHE PREFERISCI

Aspettare la mezzanotte: concerti gratuiti in città

Come da tradizione, la sera del 31 dicembre a Cracovia si sfida il freddo tenendosi caldi con gulasch e vin brulé spillato da grandi botti di legno e ci si riunisce in Piazza del Mercato per prendere parte ai festeggiamenti.

concerto piazza centralefoto via sylwester.krakow.plLa serata comincia intorno alle 21:00 con il grande concerto live gratuito a Rynek Glowny che generalmente ospita celebrità polacche e star della musica internazionale.

Un secondo palco viene montato nel quartiere di Nowa Huta accanto al teatro Teatr Ludowy. Inoltre, nel tendone allestito in piazza Rynek Podgórski (Podgórze Market Square), ci si diverte ascoltando e ballando musica e revival di diversi generi e stili. Tutti i concerti sono gratuiti.

Poco prima di mezzanotte comincia il conto alla rovescia al suono delle campane della Cattedrale di Santa Maria.

  • Negli ultimi anni gli abitanti di Cracovia hanno rinunciato ai fuochi d’artificio dando priorità a concerti ed altri eventi. Ad ogni modo, le emozioni non mancheranno perché gli organizzatori promettono belle sorprese come ad ogni edizione. Restate aggiornati consultando il sito facebook dell'evento.

Veglioni al ristorante e serate in club per attendere il countdown

Se non siete appassionati di concerti all'aperto - con centinaia di persone raccolte sotto un palcoscenico - e preferite invece festeggiare al caldo, potete sempre optare per una festa di Capodanno in un ristorante o un club.  Cracovia è piena di locali frequentati e particolari, molti dei quali  ricavati nelle cantine o nei seminterrati.

cracovia veglionefoto via wieliczka-saltmine.comA seconda delle diverse zone e quartieri della città, cambia anche l’atmosfera.

Il centro storico è pieno di ristoranti che propongono intrattenmento e i classici veglioni con menu speciali a base di piatti tipici polacchi e buffet caldi e freddi.

Per una cena di Capodanno, vini inclusi, in un buon ristorante di Cracovia mettete in conto di spendere circa 300 zloty (PLN) o poco più, circa 70 euro. Generalmente le prenotazioni sono complete già un paio di mesi prima, per cui occorre muoversi il prima possibile per non rischiare di non trovare posto.

Cracovia è nota anche per la sua movida e ovviamente non delude quando si tratta di una notte importante come quella di San Silvestro, Slywester in polacco. Per partecipare ad un party in un club, il consiglio è di andare nel quartiere ebraico Kazimierz, regno indiscusso di locali trendy, pub, discoteche di tendenza e winebar, tra centinaia di giovani, dj set e ospiti internazionali.

  • I biglietti si vendono già dall'inizio di novembre; generalmente includono l'ingresso, qualche consumazione e ovviamente musica live tutta la notte. I prezzi, a seconda del locale, partono da circa 20 euro e anche meno.

Tra i più noti club di Cracovia vi segnaliamo:

propaganda pubfoto via vanupied.comPropaganda: ul. Miodowa, 20 - Kazimierz - Sito web

Locale molto particolare, arredamento a tema vintage con le pareti intonacate con manifesti della propaganda socialista.

alchemia clubfoto via myartguides.comAlchemia: ul. Estery, 5 - Kazimierz - Prenotazioni

Music club essenziale ma molto apprezzato per l'atmosfera e il cibo. Per "modaioli bohemien". 

prozak clubfoto via inyourpocket.comProzak 2.0: plac Dominikański, 6 - Stare Miasto - Prenotazioni

 Locale in un caratteristico seminterrato del centro di Cracovia, ideale per ballare e festeggiare fino a tarda notte. 

Tra gli altri club più famosi di Cracovia: Amnesia, Totu Club, Rin Music Club e Baccarat Club.

Ad ogni modo, tutti i locali di Cracovia tra club e ristoranti, sono concentrati nel raggio di pochi chilometri tra la grande piazza Rynek Glówny ed il vicino quartiere ebraico - in pratica, è possibile spostarsi da un locale all’altro tranquillamente a piedi.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Musei e attrazioni sono aperti il 31 dicembre?

I principali luoghi di interesse di Cracovia restano aperti il 31 dicembre mentre chiudono il 1 gennaio. Al Castello di Wawel il 31 dicembre 2019 saranno visitabili solo le State Rooms e la sezione "Crown Treasury and Armoury".  Anche il Castello chiude il primo gennaio.

Per quanto riguarda invece i luoghi della Memoria, il Museo e Campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau è aperto il 31 dicembre; idem le Miniere di Sale di Wieliczka ma fino alle 16:00.  Entrambi restano chiusi il primo gennaio.

Strade chiuse al traffico, trasporti e info utili

  • Le seguenti strade vengono generalemente chiuse al traffico la notte di Capodanno: Jana (dalla Piazza del Mercato a Tomasza Street); Bracka (dalla Piazza del Mercato a Gołębia Street). Con molta probabilità potrebbero essere chiuse anche: Sławkowska, Szczepańska, Św. Anny, Szpitalna.
  • È severamente vietato portare con sè oggetti pericolosi, bottiglie di vetro, alcol e prodotti pirotecnici.
  • I servizi forniti dalla compagnia di trasporto pubblico di Cracovia (MPK), potrebbero subire variazioni di orari e frequenze.

Se avete in programma di dare l’addio al 2019 nella bella Cracovia e siete in cerca di una sistemazione, potete prendere in considerazione uno di questi 10 hotel nel centro storico. Buon Capodanno!

114
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via sylwester.krakow.pl
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0