Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
18

Cracovia con bambini: consigli e dritte su cosa fare e vedere

L’atmosfera fiabesca che attraversa ogni angolo di questa città, completamente percorribile a piedi e con i passeggini, i costi contenuti, castelli e leggende di draghi e cavalieri e le affascinanti Miniere di Sale. Cracovia è una meta davvero perfetta per chi viaggia con i bambini.

Visitare Cracovia con i bambini: esperienza da vivere

Avete mai pensato a Cracovia come meta per il prossimo viaggio in famiglia? Se la risposta alla domanda è sì, questo è il post adatto a voi da salvare come guida, se la risposta è no, questo è il post che vi farà cambiare subito idea e diventerà il vostro vademecum.

Oltre ad essere una delle città più belle ed affascinanti dell’Est europeo, Cracovia è ricca di storia, le sue origini medioevali sono ancora ben visibili in ogni suo angolo ed edificio, è custode di antiche leggende che vede protagonisti draghi e cavalieri, di siti storici di inestimabile valore, ma offre anche un ampio ventaglio di attrazioni ed attività per bambini.

E’ inoltre una città a misura di bambino, infatti le distanze sono minime ed i quartieri e i siti più interessanti sono facilmente raggiungibili a piedi o con i passeggini. Senza contare che Cracovia è (ancora) una meta very cheap, servita dalle principali compagnie aeree low cost e dove si può mangiare e dormire a prezzi davvero convenienti, anche per famiglie di 4 o 5 persone.

Le più belle esperienze a Cracovia per tutta la famiglia

La collina ed il Castello di Wavel: storie di draghi

Bambini o meno, il Castello di Wavel rimane una delle principali attrazioni per chiunque visiti Cracovia. Se viaggiate in famiglia, però, state sicuri che questo luogo avrà il potere di ammaliare anche i vostri piccoli. Dominante la sponda destra del fiume Vastola, il Castello è stato residenza di tutti i re della Polonia e le sue sale sono riccamente decorate ed arredate, tanto da conservare ancora il loro fascino autentico, facendo sentire i bambini dei cavalieri medioevali. Quando arriverete nella sala del trono rimarranno a bocca aperta!

Usciti dal Castello si prosegue con la visita alla Cattedrale di San Stanislao e Vinceslao detta SKALKA o Chiesa sulla roccia, dove venivano incoronati tutti i re polacchi, con la sua inconfondibile cupola d’oro. Per coinvolgere i bambini, vi consiglio di salire sulla torre campanaria per ammirare da vicino l’imponente campana di Sigismondo.

La visita al Wavel non può considerarsi finita, soprattutto per i vostri piccoli, senza aver prima visto la statua del drago e scattato tante foto.

La leggenda del Drago: Leggenda narra che un terribile drago famelico si nutriva di carne umana, seminando il terrore tra la popolazione. Il re promise di donare metà del suo regno e la mano di sua figlia a chiunque fosse riuscito a sconfiggere il drago. Cavalieri da ogni parte del regno si fecero avanti senza riuscire nella loro impresa, finché un umile calzolaio si fece avanti con un piano. Imbottire una pelle di montone di esplosivo e di usarlo come esca per il drago. L’astuzia funzionò, i drago si scagliò sulla pente di montone per divorarla e prese fuoco, volò fino alla riva del fiume per bere l’acqua della Vastola, ma bevve talmente tanto che finì per scoppiare.

Cracovia in crociera con bambini piccoli

Un’esperienza unica per vedere Cracovia da un’altra prospettiva è sicuramente quella della crociera sul fiume Vastola. Una volta finita la visita al Wavel, infatti, potreste optare per questo emozionante tour che metterà d’accordo tutta la famiglia e che vi consentirà anche di riposarvi un po’, soprattutto se avete bambini piccoli, senza però rinunciare a visitare la città.

Ogni crociera dura, infatti, dai 30 minuti a 1 ora, e vi farà scoprire i luoghi più caratteristici e suggestivi di Cracovia, facendovene scoprire storie e leggende.

Un’altra possibilità da tenere in considerazione è quella di girare Cracovia in bicicletta. Oltre ad essere quasi del tutto pedonale e percorribile a piedi, infatti, la città si gira bene anche in bicicletta. I servizi di noleggio sono tantissimi e a costi contenuti. Potrebbe trattarsi di un’alternativa valida se viaggiate con bambini piccoli e avete optato per non portare con voi il passeggino, basterà noleggiare una bici con seggiolino o carrellino per bambini, così da non farli stancare troppo.

Cosa fare a Cracovia con i bambini se piove

Se doveste beccare una giornata piovosa e deviare dal vostro itinerario originale, eccovi alcune opzioni interessanti e divertenti per intrattenere i vostri piccoli, finché il meteo non sarà di nuovo dalla vostra.

Il Museo Archeologico di Cracovia

Si tratta di un museo piccolo (il tempo di visita è di 1 ora circa), ma super interessante, dove potrete scoprire la storia locale, ma non solo. Al suo interno, infatti, si trovano anche una collezione di arte egizia, quindi con tanto di mummie che, si sa, fanno impazzire i bambini, una collezione sull’arte nell’antico Perù ed armature. Purtroppo non ci sono testimonianze della storia e dell’arte slava preistorica, se non la statua in calcare di un idolo precristiano, chiamato Zbruch o Svevid. Se ci capitate di domenica, sappiate che l’ingresso è gratuito, mentre il sabato è chiuso.

Il Museo del Pinball: un tuffo nel mondo gaming anni ‘90

Questa attrazione sarà un viaggio nel tempo per mamma e papà, ma un gran divertimento per grandi e bambini.
Il Museo del Pinball è interamente dedicato al mondo del flipper e dei giochi arcade e della storia di uno dei più amati di sempre. Si paga il biglietto di ingresso e poi si può giocare ai circa 60 flipper vintage presenti, a PacMan, Mortal Kombact, Frog, etc., senza limiti di tempo e senza dover centellinare i gettoni! Al suo interno c’è anche un lounge bar, per rendere il vostro divertimento ancora più completo. Ma non finisce qui: una volta pagato il biglietto di ingresso vi verrà dato un braccialetto che vi consentirà di entrare ed uscire dal museo più volte durante quella giornata. Il problema sarà uscirne, però!

Museo del Vetro Colorato: alla scoperta di un’arte antica

L’antico laboratorio di vetro colorato di Cracovia esiste dal 1902, ma solo in seguito sono state allestite delle aree espositive, consentendo l’accesso ai visitatori. Anche qui, una breve visita di circa 45 minuti vi porterà a scoprire un’arte preziosa e delicata, ma tutta colorata, quella della lavorazione del vetro. Vedere i maestri all’opera e gli oggetti esposti lascerà di stucco i vostri bambini.

Cracovia per bambini: visita allo zoo

Lo zoo di Cracovia è un’attività da inserire assolutamente nel vostro tour di Cracovia con i bambini!
Aperto sia d’estate che d’inverno lo zoo di Cracovia è immerso in un bosco, su una collina nella prima periferia della città. Non molto grande, ma ben tenuto, a cominciare dagli animali che sembrano essere davvero molto amati e curati dallo staff dello zoo, lo zoo di Cracovia ospita circa 1.500 tra animali, uccelli e pesci che sono ben visibili e da molto vicino. 

Una nota di merito alla pulizia dello zoo ed alla manutenzione che rendono più piacevole la visita con bambini piccoli. E se volete giocare facile, vi consigliamo di acquistare il biglietto con servizio navetta direttamente in albergo ed ingresso allo zoo: la vostra visita sarà più confortevole e passerete una mezza giornata nella natura in totale relax! 

L’esperienza da non perdere: visita alle Miniere di Sale

Le Miniere di Sale di Wieliczka (e non ci chiedete la pronuncia esatta!) sono una delle principali attrazioni per chi pianifica un viaggio a Cracovia e per dargli un tocco in più di magia.
Facilmente raggiungibili con il bus 304 o in taxi (no, non vi costerà un occhio della testa) da centro città con una corsa di circa 30 minuti, le Miniere sono Patrimonio Unesco dal 1978.
Il loro fascino è indiscutibile, ma tutto da scoprire, data la vastità del sito. Queste miniere hanno funzionato fino al 1996, anno in cui si interruppe l’attività di estrazione del sale, ed oggi sono visitabili ed ospitano un cinema, una area bimbi, bar/ristorante e tanto altro. 

Per visitare le miniere sono previsti due percorsi, quello turistico e quello minerario. Se sceglierete il primo potrete comunque scendere nella gola delle miniere a circa 135 metri di profondità, ma niente paura: gli spazi sono ampi e facilmente percorribili anche con i bambini, ovviamente senza passeggino perché ci sono diversi gradini in legno da scendere! Nella miniera potrete ammirare le numerose statue in sale, tra cui nani ed una riproduzione dell’Ultima Cena. Ma attenti a non poggiarvi alle pareti: sono in sale pure quelle! E’ o non è un’esperienza unica!?

Dove dormire a Cracovia con i bambini

Proprio all’inizio di questa nostra guida vi abbiamo accennato di quanto Cracovia sia una meta veramente accessibile anche per i costi di soggiorno e pernottamento. Che scegliate un hostel, un appartamento o una soluzione alberghiera, troverete sicuramente prezzi molto competitivi rispetto agli standard diffusi in altri Paesi, per cui avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Non mancano ovviamente gli hotel family friendly, per cui vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra sezione “dove dormire a Cracovia”, dove troverete diverse soluzioni dal centro città ai quartieri principali.

18
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0