Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
34

Cracovia City Card: Come funziona e quanto costa

Entra gratis in oltre 40 attrazioni e musei di Cracovia krakowcard Entra gratis in oltre 40 attrazioni e musei di Cracovia scopri tutti i vantaggi della Cracovia Card

Quando si tratta di dover pensare ai biglietti per musei, attrazioni e trasporti di una città, un pacchetto che includa tutto in un'unica card è la soluzione più comoda per organizzare il viaggio senza fretta e stress. Per visitare Cracovia la proposta più interessante è la Cracovia City Card, la Carta Turistica per chi vuole ottenere il massimo dal proprio soggiorno. Vediamo nel dettaglio come funziona e cosa include.

  • Conviene la Cracovia City Card e quanto risparmio?

    Sì. Tenete presente che il centro di Cracovia con le attrazioni principali - come il Museo Czartoryski, la Basilica di Santa Maria e il Museo Nazionale, si lascia visitare benissimo anche a piedi. In realtà, le attrazioni incluse nella Card sono tante e alcune sono abbastanza dislocate dal centro come la Miniera di Sale di Wieliczka, il Museo dell'Aviazione e il Museo della Giovane Polonia "Rydlówka".

    Ciò significa che se avete in programma di visitare diversi luoghi d'interesse, per spostarvi da uno all'altro vi occorrerà servirvi dei mezzi pubblici: la card vi tornerà quindi utilissima, consentendovi di risparmiare sull'acquisto di singoli biglietti ed evitandovi lo stress di comprare tanti ticket.

    Anche dal punto di vista economico, la card vi consentirà di ottenere un certo risparmio che va dai tre ai dieci euro circa, in base all'opzione che sceglierete. Di fatto, pensate sempre al vantaggio più importante di non dovervi preoccupare di volta in volta dei biglietti per attrazioni e trasporti.

  • Che cos'è la Cracovia City Card e cosa include?

    La Cracovia City Card è il Pass turistico che include:

    • Viaggi illimitati su tutte le Linee autobus e le Linee Tram del Trasporto Urbano di Cracovia, sia di giorno che di notte;
    • Accesso gratuito in oltre 40 tra i più importanti musei e attrazioni di Cracovia;
    • Viaggio in Autobus n. 303 da e per la Miniera di sale di Wieliczka (diretto, senza fermate intermedie).

    Scarica le mappe dei trasporti e della città di Cracovia

    La Cracovia City Card include anche una guida completa dei musei da visitare e le indicazioni su come spostarsi facilmente da un sito all'altro.

    Cosa non include

  • Posso usare la Cracovia City Card da e per l'Aeroporto?

    Sì, La Cracovia City Card comprende il tragitto da e per l'Aeroporto di Cracovia-Balice fino al centro. Gli autobus che servono l'aeroporto sono il n. 208, 292 o l'autobus notturno n. 602.

  • Quali musei posso visitare con la carta?

    La Cracovia City Card permentte di entrare gratuitamente in oltre 40 tra i più famosi musei e attrazioni di Cracovia tra cui:

    • La Basilica di Santa Maria
    • La Fabbrica di Schindler
    • Il Museo Sotterraneo e il Mercato dei Tessuti
    • L'Edificio principale del Museo Nazionale
    • Il Museo Ebraico della Galizia
    • Tutte le mostre temporanee presso le sezioni museali che appartengono al Museo Storico della Città di Cracovia.

    È possibile consultare la lista dei più importanti musei e attrazioni di Cracovia inclusi nel pass direttamente sulla pagina di acquisto della Card.

    • L'ingresso è valido tutto l'anno anche durante le festività. Ovviamente può sempre esserci qualche eccezione; per non rischiare di trovare chiuso, conviene prima accertarsi quali musei e attrazioni restano aperti.
  • Per quanti giorni è valida la Cracovia Card e come si attiva?

    La Cracovia Card ha una validità di 2 o 3 giorni consecutivi in base all'opzione che sceglierete. Si attiva dalla mezzanotte del giorno in cui la ritirate e NON dal momento del primo utilizzo. In pratica, se la ritirate alle 10 del giovedì mattina, la vostra card sarà valida fino alla mezzanotte di sabato o di domenica (a seconda della tipologia: 2 o 3 giorni).

    • È nominativa quindi non può essere ceduta e riserva gratuità soltanto al titolare.
  • Quanto costa la Cracovia City Card e dove posso comprarla?

    Il suo prezzo varia a seconda del numero di giorni che scegliete:

    Card dalla validità di 2 giorni: 25 euro

    Card dalla validità di 3 giorni: 30 euro

    Non sono previsti sconti per ragazzi, studenti o altre categorie di persone.

    • La soluzione che vi consigliamo per risparmiare tempo è quella di prenotarla online in anticipo e ritirarla una volta arrivati a Cracovia. In alternativa, potete comprarla direttamente sul posto in uno qualsiasi dei punti di informazione turistica all'aeroporto o in città.
  • Ho acquistato la Card online, dove la ritiro?

    Una volta acquistata la card, vi basterà stampare il voucher (o farlo vedere direttamente dallo smartphone) e portarlo in uno degli uffici turistici di Cracovia ai seguenti indirizzi, dove vi consegneranno la tessera:

    • Aeroporto Krakow Balice;
    • ul. Sw. Jana 2;
    • Rynek Glówny 30;
    • ul. Sw. Józefa 7

    Ad ogni modo, al momento della prenotazione vi verranno comunque date tutte le informazioni dettagliate sul punto di ritiro, che può cambiare a seconda dell'opzione che avete scelto (card da 2 o 3 giorni).

    • Vi consigliamo di scambiare il voucher in aeroporto per poter cominciare ad usare la tessera sin da subito senza dover aggiungere costi supplementari per arrivare in centro.
34
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Cracovia

Ciao Gabriele! Solitamente è sufficiente presentare il voucher (in formato elettronico o cartaceo) per ottenere le Krakow Card. Tuttavia, ti consiglio di avere con te un documento di identità, per ogni evenienza :)

Gabriele Ingicco

C'è bisogno di un documento di riconoscimento per convertire le card dal voucher?

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0