Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
74

Bagaglio a mano Wizz Air: tutto quello che c'è da sapere

Avete deciso di volare a Cracovia con Wizz Air ma ma avete ancora dubbi su peso, misure e dimensioni dei vostri bagagli a mano? in questa guida vi spiegheremo tutto sul bagaglio a mano Wizz Air e su come fare per evitare problemi o lungaggini ai necessari controlli in aeroporto.

La Wizz Air è la compagnia voli low cost più grande dell'Europa Centrale ed Orientale e serve l'aeroporto di Katowice (KTW) situato a 70 km da Cracovia.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Regole bagaglio a mano Wizz Air

Per bagaglio a mano si intende un bagaglio di peso e dimensioni inferiori rispetto al bagaglio da stiva. Prima di salire a bordo dell'aereo i vostri bagagli saranno ispezionati dal personale dell'aeroporto per verificare che il contenuto sia conforme alle norme di sicurezza vigenti: non tutto può essere portato in cabina.

Misure e peso bagaglio a mano Wizz Air

Se volate a Cracovia con Wizz Air, potete portare gratuitamente con voi in cabina un bagaglio a mano, delle dimensioni di 55x40x23 cm e dal peso non superiore a 10 kg.

Con Wizz Air, oltre al bagaglio mano, è possibile imbarcare senza costi aggiuntivi: un giaccone o una coperta, un telefono cellulare e materiale da leggere durante il volo.

Se viaggiate con bambini di età inferiore ai 2 anni potete portare con voi tutto il cibo necessario per la durata del volo (latte, pappine ecc. a cui non si applicano le regole previste per l'imbarco dei liquidi che vedremo a breve), il passeggino o una piccola culla.

Bagaglio a mano aggiuntivo e borsa per il computer

Con Wizz Air l'unico modo per portare in cabina un bagaglio extra oltre al bagaglio a mano e di acquistare il servizio WIZZ Priority. Anche in questo caso, attenti al peso e alle dimensioni: La borsetta, il computer portatile (o una borsa per fotocamera) devono essere di dimensioni inferiori a 40x30x18 cm, in modo da poterla collocare facilmente sotto il sedile di fronte a voi.

Se avete la necessità di viaggiare con due bagagli a mano ed entrambi sono più grandi di 40x30x18 cm, dovrai consegnare al check-in uno dei due pagando il relativo supplemento.

Borse, trolley e zaini Wizz Air: consigli per gli acquisti

Se avete intenzione di acquistare una borsa piccola, uno zaino o un trolley il consiglio è di puntare sulla qualità. Evitate di acquistare un prodotto scadente: il rischio che durante il viaggio si possa rompere una cerniera o una ruota è abbastanza concreto.

Rigidità o morbidezza? per il bagaglio a mano è preferibile optare per un modello morbido: è più leggera e i prezzi sono generalmente inferiori rispetto al modello rigido. Il consiglio è di evitare di riporre all'interno oggetti fragili o delicati e di riempirlo troppo.

Per quanto riguarda valigie, trolley e zaini, occhio sempre alle dimensioni! evitate di sceglierne uno troppo piccolo per poi riempirlo in maniera eccessiva. Le dimensioni richieste, lo ricordiamo di nuovo, non devono superare le misure di 55 x 40 x 23 cm (ruote e maniglie comprese).

BAGAGLIO A MANO PERFETTI PER WIZZ AIR: VEDI I PRODOTTI MIGLIORI SU AMAZON

Come trasportare un piccolo strumento musicale

Sui voli Wizz Air puoi imbarcare come bagaglio a mano anche uno strumento musicale con relativa custodia, sempreché non superi le dimensioni di 55x40x23 cm e il peso di 10 kg. Qualche esempio? violini, violoncelli, flauti, clarinetti, trombe, ukulele.

Se viiaggiate con uno strumento musicale di modeste dimensioni e non volete problemi ai controlli, assicuratevi che entri con facilità nel misuratore bagagli presente in aeroporto: Da regolamento Wizz Air: "gli strumenti musicali che non soddisfano le dimensioni richieste e che non possono essere trasportati come bagaglio da stiva dovranno essere trasportati sul posto di fianco al proprietario, previo acquisto del biglietto."

Attenzione:lo strumento musicale (piccolo) rappresenta l'unico bagaglio a mano che vi è consentito di portare a bordo e deve essere posizionato nella cappelliera.

Come imbarcare i liquidi nel bagaglio a mano

Da diversi anni ormai sono in vigore su tutti i voli le regole per l'imbarco deI liquidi nel bagaglio a mano.

Liquidi trasportabili

Per liquidi trasportabili si intendono: shampoo, bagnoschiuma, lozioni, profumi, dentifricio, creme per il corpo, trucchi ecc...

I liquidi consentiti devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml da riporre in un unico sacchetto di plastica delle dimensioni massime di 20 cm x 20 cm trasparente, richiudibile e con una capacità totale fino a un litro che dovrà essere sistemata nel bagaglio a mano.

Quando arrivate ai controlli tenete la borsa con i liquidi fuori a portata di mano perchè devono essere controllati separatamente

  • I medicinali possono essere trasportati nel bagaglio a mano in modo da potersene servirsi durante il volo.

Oggetti vietati e attrezzature particolari

Secondo il regolamento Wizz Air "il Bagaglio a mano o gli Effetti personali non può contenere oggetti contundenti come  armi antiche, spade, coltelli, forbici, lame, posate, freccette, siringhe ed altri oggetti appuntiti" o "qualsiasi altro oggetto che a discrezione di Wizz Air possa essere usato come arma". 

Se avete la necessità di trasportare uno o più oggetti "speciali" come ad esempio sci, snowboard, sacche da golf, attrezzatura per immersione e surf, attrezzatura da pesca, corna di animali e trofei di caccia, biciclette, aste per il salto, strumenti musicali particolarmente ingombranti, ecc  dovete darne comunicazione a Wizz Air al momento della prenotazione contattando il Call center per ottenere il consenso. Per l'imbarco di questi oggetti vi verrà richiesto il pagamento di un supplemento.

Cerchi un'offerta hotel a Cracovia?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel a Cracovia?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

74
Quanto ti è stata utile questa guida?
Martina Barontini

come si stampa la mappa?

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0