Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
102

Aeroporto di Cracovia-Balice Giovanni Paolo II (KRK)

Transfer dall'aeroporto e ingresso in oltre 40 attrazioni di Cracovia krakowcard Transfer dall'aeroporto e ingresso in oltre 40 attrazioni di Cracovia scopri cosa altro include la Cracovia Card

Il tuo viaggio per Cracovia è appena iniziato e, ovviamente, la tua prima tappa non può che essere l’aeroporto. Eccoti allora qualche info utile se sei in procinto di atterrare a Balice.

Arrivare a Cracovia dall’Italia

L’aeroporto Internazionale di Cracovia è intitolato a Papa Giovanni Paolo II (Jana Pawła II). Lo scalo è tra i più grandi e importanti della Polonia (secondo solo a quello della capitale Varsavia) ed è situato a Balice, 11 km a Ovest dal centro della città.

Dall’Italia partono molti voli diretti, talvolta anche molto economici. Le principali compagnie che servono l’aeroporto sono Alitalia, Ryanair, Lufthansa, Austria Airlines, Wizzair e Air Berlin: offrono voli a prezzi alquanto abbordabili, per i più fortunati anche al di sotto dei 30 €.

  • Tra gli aeroporti che offrono volo diretto segnaliamo Milano Malpensa, Linate, Bergamo, Roma Fiumicino, Ciampino, Venezia, Napoli, Pisa e Bologna. Ben collegate anche le isole con Catania, Trapani, Olbia e Cagliari.

Il Terminal 1 è quello in cui atterrano i voli internazionali.

airport cracoviafoto di Piviso via flickr

Come raggiungere il centro di Cracovia dall’aeroporto 

Una volta arrivati all’aeroporto sono due le “corsie” preferenziali per raggiungere la città, treno e bus, anche se non mancano le alternative taxi e transfer privati.

  • Importante: sia a bordo che in biglietteria, i vari mezzi accettano pagamento soltanto in zloty (la moneta locale polacca). È quindi importante ritirare ciò che serve una volta atterrati. I Kantor ossia i desk per il cambio valuta, li trovate a livello 0 dell'aeroporto, nella hall degli arrivi.

Aeroporto di Cracovia in Bus

La fermata del bus è a 50 metri dal Terminal 1. Da qui è possibile scegliere tra:

  • bus X08;
  • linee 208 e 252 (902 se notturno) che collegano l’aeroporto alla stazione ferroviaria Krakow Glowny.

Il biglietto è acquistabile alle macchinette automatiche presenti nella hall degli arrivi dell'aeroporto o nei pressi della fermata al costo di 4 zloty a tratta (circa 1 euro), oppure direttamente a bordo (previsto sovraprezzo). L’autobus rappresenta la soluzione più economica, sebbene i tempi di percorrenza possono essere più lunghi dei 30 minuti previsti in caso di traffico.

Aeroporto di Cracovia in Treno

La stazione dei treni dista circa 300 metri dal Terminal 1, ma è comunque raggiungibile gratuitamente tramite navetta (l’Airport Shuttle Bus).

  • I tempi di percorrenza dall’aeroporto alla stazione centrale di Cracovia sono più brevi rispetto al bus (tra i 15 e i 20 minuti), ma il prezzo è leggermente più alto: 9 zloty a tratta, poco più di 2 euro.

Vi consigliamo di prestare attenzione: i biglietti per il treno diretto al centro di Cracovia NON possono essere acquistati presso le macchinette automatiche presenti nella hall degli arrivi dell'aeroporto che forniscono ticket validi SOLO per il viaggio in bus. I biglietti del treno sono acquistabili alle macchinette automatiche in stazione (lungo i binari) oppure stesso a bordo dal controllore.

N.B. Entrambe le stazioni in centro, quella ferroviaria e dei bus, sono situate all'interno del grande centro commerciale Galeria Krakowska che dista meno di un quarto d'ora a piedi da Rynek Glowny.

Aeroporto di Cracovia in Taxi

Il servizio taxi a Cracovia non presenta prezzi esorbitanti come nella maggior parte delle mete europee e rimane per questo una buona alternativa, specie quando si intende raggiungere zone della città meno collegate. Le compagnie di taxi sono poste appena fuori la hall degli arrivi.

  • Una corsa dall’aeroporto alle aree centrali varia tra i 50 e 70 zloty (non più di 20 euro per 11 km quindi).

Transfer dall'aeroporto di Cracovia con taxi privato

Per minimizzare lo stress da arrivi e partenze, c’è infine il trasferimento privato. Il servizio è celere e affidabile ed è ovviamente votato alla massima comodità del passeggero.

Per conoscere il prezzo della corsa inserisci nel form in basso aeroporto di arrivo o di partenza e destinazione in cui sei diretto o vuoi essere prelevato (es. indirizzo Hotel). Completa con i dettagli del tuo volo e numero di passeggeri, clicca su Cerca per vedere il preventivo e bloccare il prezzo della corsa.

Non accettate mai passaggi da autisti che vi approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizzate sempre taxi autorizzati!

Come arrivare ad Auschwitz dall'aeroporto di Cracovia-Balice

Dall’aeroporto di Cracovia-Balice è possibile raggiungere direttamente il lager di Auschwitz-Birkenau. Lo storico campo di concentramento dista poco più di 50 km dallo scalo, e una settantina dal centro città.

In treno o bus, tuttavia, il collegamento è abbastanza complicato. Per raggiungere Auschwitz dall’aeroporto tramite mezzi occorrerebbe fare scalo a Katowice, o a Cracovia centro, e quindi raggiungere la stazione di Oświęcim, a due chilometri dal campo di concentramento.

Decisamente più pratico il viaggio in automobile, a noleggio o su trasporto privato. Il tratto Balice-Auschwitz richiede meno di un’ora di guida, se si percorre l’A4 direzione Est.

C’è poi la possibilità di prenotare private transfer con prelievo dall’aeroporto e visita guidata ad Auschwitz-Birkenau in un’unica soluzione. Incluso nel prezzo anche il ritorno a Cracovia, per un viaggio senza stress.

Shopping e relax a portata di aeroporto

L’aeroporto di Cracovia è stato recentemente ampliato e ristrutturato. La struttura resta nel complesso piccola rispetto a molti altri aeroporti internazionali, ma è molto moderna e accogliente.

aeroporto negozifoto via krakowairport.plA comporre lo scalo due terminal: il T1 per il nostro volo dall’Italia e tutti gli altri voli internazionali, e il T2 per i voli domestici, destinato alle compagnie locali.

Entrambi i terminal offrono molteplici servizi tra cui ottimi ristoranti, fast food, ufficio postale e punti informazione. Immancabili anche duty free, negozi d’abbigliamento, aree relax e pronto soccorso.

L’aeroporto è inoltre dotato di free wi-fi, per accompagnare le attese più lunghe.

102
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0