Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
23

8 specialità street food da provare a Cracovia

Foto copertina via cntraveler.com

Cracovia vanta uno street food da leccarsi i baffi, protagonista di spuntini sfiziosi ed economici e un buon modo per assaggiare tante specialità locali. Cerca un camioncino gastronomico, tuffati in uno dei mercati della città e ordina uno dei "cibi da strada" della nostra lista.

Cosa mangiare a Cracovia: street food e dove provarlo

Se hai voglia di spizzicare al volo un pranzetto senza pretese e supereconomico, chioschi di cibo da strada se ne trovano quasi ad ogni angolo a Cracovia. I food truck sono un punto di ritrovo per gustare un boccone "informale" durante il giorno ma anche un vero e proprio rituale dopo aver trascorso la notte per locali!

Dirigiti nel quartiere di Kazimierz, pieno di localini autentici e chioschetti dove mangiare specialità locali e street food ad hoc; in Swietego Wawrzynca 16, in particolare, c'è una " food court" all'aperto che offre alcune delle migliori varietà di street food della città. Il posto è spesso pieno di gente e l'atmosfera sempre vivace.

Ecco cosa ordinare:

Zapiekanka, la baguette farcita in mille modi

zapiekankafoto via brokelings.wordpress.comUna sorta di sandwich o baguette aperta, farcita nei modi più fantasiosi. La versione originale è servita calda con funghi, formaggio fuso e ketchup ma puoi scegliere tra varianti e condimenti infiniti, più o meno "salutari", come pomodorini freschi e verdure grigliate. 

  • Dove: Nel cuore di Kazimierz, Endzior-Zapiekanki in Plac Nowy è uno dei posti più gettonati e lo noterai dalla fila!

Paczki, il bombolone ripieno polacco

paczkifoto via lodz.onet.plUn bombolone fritto ripieno di crema che puoi sbizzarrirti a chiedere anche con tante altre farciture: cioccolato, lampone, formaggio dolce, crema pasticcera e altro ancora. La variante classica è quella con la marmellata di rose locale.

  • Dove: La bakery Gorace Paczki, in Szewska 25, nella Piazza del Mercato, ne sforna di caldi massimo ogni 30 minuti; la riconosci dalla sua insegna al neon. 

Maczanka, il panino in stile kebab

maczankafoto via thetravelnews.itCarne di maiale, generalmente lonza, marinata e poi "incartata" in un bel panino con abbondanti salse e vari condimenti. 

  • DoveAndrus Food Truck in Sw. Wawrzynca 16 pare che ne faccia di deliziosi, con carne cucinata ad hoc. Si trova nel quartiere Kazimierz.

Obwarzanek, il bagel di Cracovia

obwarzanekfoto via ahohomemadefood.comConosciuti come i "bagel di Cracovia", sono anelli di pasta intrecciati con sale, semi di papavero o di sesamo e formaggio ma ne esistono molte altre varietà. 

  • Dove: A Cracovia puoi ordinarli ovunque, nelle panetterie e presso i chioschi praticamente ad ogni angolo (se ne sfornano in continuazione quotidianamente). E all'Obwarzanek Museum, ad una decina di minuti da Rynek Glowny, puoi scoprirne la storia e assaggiarne preparati sul momento.

Oscypek, il formaggio affumicato polacco

oscypekfoto via polandpoint.euUn formaggio a base di latte di pecora, non propriamente tipico di Cracovia ma di Zakopane e dei Monti Tatra. Affumicato o grigliato, più duro all'esterno, caldo e sciolto all'interno, viene servito in piccole forme a mo' di palla da rugby e accompagnato da salsa di mirtilli rossi.

  • Dove: Nei mercati cittadini (come quello di Hala Targowa e di Stary Kleparz) se ne trovano di buonissimi, specialmente la mattina presto quando gli agricoltori vengono a vendere i prodotti locali.

Kielbasa, la salsiccia polacca aromatizzata

kielbasafoto via hiveminer.comClassica salsiccia di carne di maiale aromatizzata e servita generalmente con pane bianco o nero, con semplici patate, cipolle grigliate e un sottaceto. Ottima se accompagnata da qualche salsa e da una birra locale.

  • Dove: Kielbaski spod Hali Targowej, in Grzegórzecka 14, ad una decina di minuti da Piazza del Mercato è un semplice furgoncino (ma gettonatissimo!) dove, a detta di molti, arrostiscono alcune delle migliori salsicce tipiche polacche.

Kurtoskalacs, la brioche allungata ungherese

kurtoskalcsfoto via pinterest.comCannolo ungherese cosparso di zucchero caramellato oppure vaniglia, cioccolato, cocco e cannella. Ideale come colazione o snack e ottimo in versione con mandorle e noci. Si chiama "Chimney Cake", lo devi provare!

  • Dove: Il chioschetto Chimney Cake Bakery, nel quartiere Kazimierz, ne propone in varie combinazioni: da quelle classiche a quelle più elaborate, ad esempio ripiene con nutella, pistacchio, cioccolato bianco e gelato.

Ziemniaczane, il pancake di patate

ziemniaczanefoto via streetfoodpolska.plUna sorta di pancake o frittelle di patate accompagnate da sciroppi dolci di frutta o da ingredienti salati. Provale con gulash, formaggio, panna o con salsa ai funghi!

  • Dove: Se ne trovano in tutta la città, ma le migliori puoi ordinarle in Plac Nowy a Kazimierz.

Una volta provato lo street food di Cracovia, sarà la tua ossessione! Se hai la fortuna di trovarti in città tra dicembre e gennaio, avrai modo di assaggiare lo street food tipicamente natalizio presso i mercatini di Natale di Cracovia.

23
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via cntraveler.com
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0