Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

Mercatini di Natale a Cracovia: artigianato, tradizione e gastronomia locale

Foto copertina di Mattia Panciroli via flickr

Mettete una destinazione già di per sè affascinante con i suoi palazzi e monumenti storici; aggiungete l'atmosfera dei mercatini di Natale nel centro storico della Città Vecchia: ecco la ricetta di una vacanza di Natale indimenticabile. I mercatini di Natale a Cracovia sono un posto delizioso dove acquistare souvenir fatti a mano e godersi cibi e bevande locali. 

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

 Nel 2017 i mercatini di Natale a Cracovia iniziano il 24 novembre e terminano il 26 dicembre.

I mercatini in Piazza del Mercato e nel centro storico

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00; gli stand gastronomici fino alle 22:00

mercatini cracovia Garrett Zieglerfoto di Garrett Ziegler via flickrMolto amati dalla gente del posto e ad ogni edizione conquistano il cuore di migliaia di visitatori: i mercatini di Natale a Cracovia sono allestiti a Rynek Glowny, Stare Miasto, e nel resto del centro storico, a due passi dalla Basilica di Santa Maria e dal Palazzo dei Tessuti.

Decine e decine di casette in legno offrono prodotti in larga parte polacchi e del nord Europa: oggetti artigianali, decorazioni natalizie e gastronomia locale.

  • Ci sarà abbastanza da girare. Per iniziare, riscaldatevi con un buon vin brulè, che qui si chiama grzaniec e viene spillato da grosse botti di legno in diversi punti della piazza.

Date uno sguardo a questo tour dei mercatini di Natale a Cracovia: più di una semplice esperienza per fare acquisti!

cracovia mercato natale artigianatoMercatini di Natale e cena con piatti tipici

PRENOTA ORA IL TOUR DEI MERCATINI + CENA

Si inizia con un drink caldo in un cafè per poi proseguire tra le bancarelle natalizie della Piazza del Mercato. Per concludere, gustate un menu tipico di Natale in un ristorante nelle vicinanze. La vostra guida locale vi dirà tutto sulle tradizioni natalizie di Cracovia e di tutta la Polonia.

Non solo Piazza del Mercato: il mercatino di Dworzec e di Sukiennice

Nella zona della stazione ferroviaria di Cracovia, situata sul lato nord della Città Vecchia, si trova un piccolo mercatino ed è qui che viene allestita anche la grande pista di pattinaggio su ghiaccio di Dworzec Glowny - esattamente ad una decina di minuti dal Barbican.

mercato dei tessuti cracoviafoto di Allie_Caulfield via flickrIl mercatino del Palazzo dei Tessuti

Da uno dei lati di Rynek Glowny si può accedere al grande Mercato Coperto dei Tessuti (Sukiennice). Non si tratta di un vero e proprio mercatino di Natale ma approfittate per farci un giro: nelle decine di negozietti disposti su due file, una di fronte all'altra, si vendono tanti degli stessi prodotti che trovate nelle casette di legno in piazza come artigianato polacco, pizzi, ricami e manufatti in ambra.

Cosa acquistare ai mercatini di Natale di Cracovia?

mercatini natale cracovia tazzeArtigianato e gioielleria

Decorazioni per l'albero di Natale, oggetti dipinti a mano, ceramiche, prodotti in legno, vetro e cuoio, tovaglie ricamate e giocattoli. Tazze e baubles (palline) tradizionali in vetro dipinto a mano sono una vera tipicità polacca oltre che ottime idee regalo. Non manca una varietà di bijoux in vetro di Boemia, collane, braccialetti e pietre in ambra del mar Baltico, tutto di ottima manifattura.

  • Presso gli stand, artigiani locali come fabbri e intagliatori, presentano i loro lavori tra cui gli Szopki - piccole opere d'arte che rappresentano la nostra "natività"; sono edifici in miniatura ispirati ai monumenti più rappresentativi della città. Nella Piazza del Mercato il primo giovedì di dicembre si svolge una vera e propria competizione e i lavori vincitori vengono poi mostrati nel Museo Storico di Cracovia.

mercatini cracovia gastronomia Mattia Pancirolifoto di Mattia Panciroli via flickrSpecialità gastronomiche

Sì, perchè oltre allo shopping si possono gustare prodotti alimentari e piatti caldi: formaggi locali come quello di pecora affumicato della zona di Zakopane (oscypek), salsicce, pierogi (ravioli fritti con ripieno di formaggio accompagnati da varie salse). Ma anche specialità di Natale come noci caramellate, cannolo di sfoglia ungherese (kurtoskalacs) e pan di zenzero. Vino caldo galiziano e birre locali.

  • I prezzi? I mercatini di Natale a Cracovia sono noti per essere abbastanza economici rispetto agli standard dei mercatini natalizi nel resto d'Europa; tutto sommato qui si possono concludere delle buone occasioni!

Eventi ed Intrattenimento natalizio

A rendere speciale una vacanza di Natale a Cracovia contribuiscono le tante iniziative, attività ed eventi gratuiti che accompagnano il Natale e vengono promossi in occasione dei mercatini; mi riferisco a spettacoli, performance di canto e danze popolari, concerti e cori natalizi realizzati da gruppi di bambini, artisti locali e musicisti di strada.


Dormire in centro vi permetterà di raggiungere i mercatini in pochi minuti. A questo proposito, date un'occhiata alla nostra selezione di hotel in centro a Cracovia.

3
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di Mattia Panciroli via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Cracovia è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0